FAQ: Risoluzione problemi accesso Teamportal a seguito aggiornamento Win 10

DOMANDE E RISPOSTE (FAQ)

In questo breve articolo segnaliamo come risolvere autonomamente i problemi di accesso a Teamportal a seguito dell'aggiornamento Win 10.

Recentemente ci sono stati dei problemi di accesso a Teamportal conseguentemente all’aggiornamento di Windows 10. Vi proponiamo la soluzione.

Normalmente il Teamportal dai nostri clienti, salvo rari casi, gira sulla porta 80 predefinita del browser. A seguito dell’aggiornamento con Windows 10 viene attivato il servizio IIS su Windows che attiva i servizi web sulla porta 80 e per questa ragione Teamportal viene reso inutilizzabile.

COSA FARE PER OVVIARE IL PROBLEMA?

Occorre, come da figura, andare in Pannello di Controllo -> Programmi  > Programmi e funzionalità" e cliccare su “Attivazione o disattivazione delle Funzionalità di Windows”.

Si aprirà una schermata di selezione come quella nella figura dove si dovrà deselezionare il servizio IIS Information Services e riavviare il computer.

Teamportal quindi riprenderà a funzionare correttamente sulla porta 80.

CONSIGLIO: in futuro nelle nuove installazioni utilizzare di default la porta 81 per non incappare in simili problematiche anche per chi magari fa girare dei servizi web come apache e simili.

Si applica a:

Famiglie

Sottofamiglie

Prodotti