HOW TO - Utilizzare la funzione ripristina ambiente (ENTRATEL)

MINI GUIDE (HOW TO)

In questo articolo vediamo brevemente come utilizzare la funzione ripristina ambiente su ENTRATEL

La funzione Ripristina ambiente permette di richiedere la revoca del proprio ambiente di sicurezza qualora non fosse più integro o non più utilizzabile.

 Esempi per cui l'ambiente non fosse più integro o utilizzabile:

  • perdita del supporto di memorizzazione;
  • smarrimento della password di protezione;
  • ambiente di sicurezza scaduto.

Si precisa che, qualora non si posseggano più i codici contenuti nella busta rilasciata all'atto dell'abilitazione e/o il PIN di revoca, sarà comunque necessario recarsi presso il competente ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

ATTENZIONE

la richiesta non è annullabile e, se viene completata con successo, l'utente dovrà generare nuovamente l'ambiente di sicurezza.

La funzione è disponibile sul sito web dei Servizi telematici, selezionando Accedi dalla sezione Servizi, dopo essersi autenticati con identificativo Utente e Password


Dopo essere entrati nel sito, selezionando la funzione Ripristina ambiente dalla sezione Pofilo utente, viene visualizzata la finestra seguente:


Indicare, nei rispettivi campi:

  • il tipo di busta rilasciata dall'Ufficio (indicare il valore "A")
  • il numero di busta rilasciata dall'Ufficio
  • il PIN di revoca indicato al momento della generazione dell'ambiente di sicurezza

Controllare nuovamente i dati inseriti, quindi premere OK. Verrà mostrata la conferma dell'avvenuto inoltro della richiesta.

L'utente deve attendere che venga processata la sua richiesta. Per verificare se il certificato è stato revocato, accedere alla funzione Ricevute del menu Servizi e verificare nella colonna Ricevute l'assenza della cartellina gialla associata al certificato precedente.

Constatata la revoca, è necessario Re-impostare l'ambiente di sicurezza.