HOW TO - Trasferimento quadri contabilità TRA740/750/760
MINI GUIDE (HOW TO)Elenchiamo di seguito le operazioni da eseguire per un corretto trasferimento dalla contabilità con l’utilizzo del piano dei conti standard.
TRA740/750/760 - Modalità operativa per il trasferimento dati dalla contabilità MULTI
Tale procedura può ovviamente essere usata anche da coloro che non utilizzano il piano dei conti standard (eccezion fatta per i primi 2 punti in elenco. Inoltre, per i soggetti che non adottano il PdC Standard è discrezionale l’utilizzo o meno delle percentuali di indetraibilità redditi IRAP).
- Accertarsi di aver inserito l’ultima versione del piano dei conti standard nella procedura MULTI.
- Eseguire il comando CARSTD dalla procedura MULTI e il comando CPESTD dalla procedura REDDITI (tali comandi possono essere ripetuti più volte).
- Verificare, in MULTI, che siano impostati ad “S” i righi della cartella CESPITI – “Emissione movimenti contabili vendita del cespite” e della cartella MSITS – “Utilizzo % indetraibilità piano dei conti” della Tabella “Personalizzazione generale procedura” (TABE97).
- In DIRED12, impostare ad “S” il campo “% indeduc. / non imponib. ai fini IRAP”, nella Tabella “Personalizzazione procedura” (PERSPRO4/5/6), folder “Flag trasferimento”.
- Se si utilizza la procedura CESPITI, verificare che sia stato impostato ad “A” il flag “Tipo calcolo beni strumentali” della scelta “Informazioni calcolo indici” di ANADITTE.
- Qualora si vogliano generare le eccedenze delle manutenzioni e riparazioni in automatico eseguire, da MULTI, il comando GMANRIP con generazione del cespite. Questa funzione consentirà la compilazione automatica dei prospetti pluriennali nel quadro di impresa.
- Verificare la correttezza della situazione contabile in merito anche alla rilevazione delle quote ammortamento e dei risconti. Eseguire le procedure CESP2 in modalità definitiva con emissione dei movimenti contabili e RISCONTI sempre in modalità definitiva.
- Per la compilazione del prospetto delle società non operative, obbligatorio nelle società di capitali e delle società di persone, eseguire, da MULTI, il comando SOCCOM e bloccare il prospetto.
- Coloro che intendono trasferire dalla procedura PAGHE le deduzioni di lavoro dipendente e l’ammontare delle retribuzioni nel quadro IRAP dovranno eseguire da PAGHE il comando STIRAP, dopo aver verificato la presenza del codice ditta Multi nell’azienda PAGHE.
- Per il trasferimento del quadro CM “Contribuenti minimi” eseguire il comando CONMIN da MULTI, scelta “Calcolo contribuenti minimi” e bloccare il relativo prospetto.
Eseguire quindi, dalla procedura DIRED12, il comando TRA740/TRA750/TRA760 per il trasferimento dei quadri di impresa, del lavoro autonomo, IRAP e multiattività.
In allegato per i clienti che possono accedere all'area riservata anche una mini guida scaricabile in formato pdf.
Se non siete in possesso delle credenziali per l'area riservata, contattateci.