Comunicazioni e notifiche

30-May-2017

Information Technology - una realtà comune a tutti ma pochi lo sanno

Il mondo IT, che ci crediate o no, interessa ognuno di noi indistintamente.

Quando si parla di Information Technology la maggior parte delle persone crede che sia un argomento rilevante solo per i pochi esperti che lavorano nel settore utilizzando particolari strumentazioni per passione o necessità.

Quello che però non tutti sanno è che in realtà ognuno di noi sta contribuendo alla crescita del mercato IT

Prendiamo come esempio il mercato delle App, un mercato in costante crescita che nel 2015 valeva 41.1 miliardi di dollari e per il quale è stimato un valore di 101 miliardi entro il 2020, e facciamo un esempio concreto che vi chiarirà quanto, in realtà, questo mondo vi appartiene.

Scorrendo la classifica stilata da SurveyMonkey in riferimento alle App più scaricate ed utilizzate del 2016 negli USA, quali e quante ne utilizzate ogni giorno?


Dietro alle vostre App preferite c'è un team di programmatori intenti a migliorare la vostra esperienza in veste di utenti; aziende che potremmo definire "giovani", per le quali gli obiettivi di consolidamento e crescita sono molto difficili da raggiungere, per via delle caratteristiche intrinseche di questo mercato. Ad eccetto delle realtà più note, come King.com grazie a Candy Crush o Supercell per Clash Royale, i costi da sostenere sono a volte troppo elevati e la concorrenza molto più ampia di qualsiasi altro mercato. 

Stiamo parlando di una realtà basata su logiche completamente diverse, sempre più volta non all'acquisto, ma alla subscription. Qualche anno fa i consumatori compravano una console e giocavano a casa da soli o con i propri amici. Oggi gli utenti scaricano il gioco gratis sul proprio Smartphone e pagano un abbonamento per giocare online con altri giocatori da tutte le parti del mondo. 

Craig Hanna, Direttore Creativo di Thinkwell Group, a proposito del mondo dell'Information Technology ha dichiarato in un'intervista

"La cosa fantastica di questo settore è che non si tratta di una singola tecnologia o singolo aspetto divertimento; siamo un'industria di generalisti, che concepiscono lo spazio dello spettacolo come un tutt'uno e creano esperienze complete, che coinvolgono gli ospiti letteralmente con tutti i sensi, dall'aspetto fisico a quello sociale. Occorre riconoscere l'importanza di queste tecnologie di aumentare (ma non sostituire) l'esperienza del mondo reale con la tecnologia".