FAQ - Cos'è la fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione?

DOMANDE E RISPOSTE (FAQ)

In questo articolo spieghiamo semplicemente cos'è la fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione (FEPA)

La Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione (FEPA) è una fattura creata, trasmessa e ricevuta in un formato elettronico attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), con caratteristiche e modalità definite dal Legislatore.

Riferimenti di legge: L’art. 1, commi 209-214, della legge 244 del 24/12/2007 introduce in Italia l’obbligo di emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione delle fatture emesse, esclusivamente in forma elettronica, nei confronti di tutte le Pubbliche Amministrazioni

L'obbligo è entrato in vigore a partire dal 6 giugno 2014 per le fatture emesse nei confronti di Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza Sociale. Dal 31 Marzo 2015 è stato esteso a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, quindi: Regioni, Province, Comuni ed enti collegati (tra cui Scuole regionali, provinciali e comunali, Polizia provinciale e municipale, Aziende regionali, provinciali e municipalizzate). La lista continua con Aziende Ospedaliere, Comunità montane, CCIAA, Università, Parchi nazionali, consorzi pubblici, eccetera eccetera.

L’obbligo è quindi già attivo e presente! A partire da tali date, le Pubbliche Amministrazioni non potranno più accettare né pagare fatture ricevute in forma cartacea.

Non possono quindi più fare a meno di FEPA i seguenti soggetti:

- Fornitori di beni e servizi alla PA

- PA

- Gli intermediari per la fornitura di servizi di emissione/inoltro/archiviazione e di ricezione/archiviazione. Quindi: Banche, Poste, Intermediari finanziari e di filiera, Commercialisti, Imprese ICT

Nessun allegato
Nessun multimedia trovato