MINI GUIDE (HOW TO): Gecom/Lynfa Studio - GESTIONE COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA

MINI GUIDE (HOW TO)

In questa guida tutte le informazioni per i clienti GECOM Multi-Redditi e Lynfa Studio per la gestione delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA.

Riportiamo di seguito alcune informazioni su questo nuovo obbligo, mentre alla fine della pagina potete scarica la mini guida.

Cenni normativi

L’ art. 21-bis, DL n. 78/2010 prevede a decorrere dal 2017, l’obbligo dell’invio trimestrale dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (mensili e trimestrali) per i soggetti passivi Iva.

Il modello, denominato “Comunicazione Liquidazioni periodiche IVA”, va presentato all’ Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato.

Il modello approvato dall’Agenzia, si compone di un Frontespizio, contenente i dati generali e le sottoscrizioni e da un unico quadro, il quadro VP nel quale vanno indicati i dati delle singole liquidazioni periodiche.

Scadenza di invio della comunicazione

La comunicazione va inviata entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre; ad eccezione della comunicazione del secondo trimestre che va inviata entro il 16.09 e di quella relativa all’ultimo trimestre che va inviata entro il 28.02 (qualora il termine di presentazione della Comunicazione scada di sabato o in giorni festivi, lo stesso è prorogato al primo giorno feriale successivo).

Il primo invio dell’anno 2017, quindi, riguarderà le liquidazioni di gennaio / febbraio / marzo e primo trimestre e dovrà essere effettuato entro il 31.05.2017.

Soggetti tenuti all’invio della Comunicazione

Sono tenuti all’invio della Comunicazione tutti i soggetti passivi dell’Iva, anche quelli residenti all’estero e operanti in Italia mediante rappresentante fiscale o identificazione diretta (ovviamente, costoro, per le sole operazioni effettuate nel nostro territorio).

Soggetti esonerati dall’invio della Comunicazione

Sono esonerati dall’invio di questa comunicazione i soggetti non obbligati alla presentazione della dichiarazione IVA annuale o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche.

A titolo esemplificativo, rientrano tra i soggetti non obbligati alla comunicazione, i contribuenti che non hanno effettuato operazioni nel 2017, sia attive che passive, e che non hanno crediti d’imposta da fruire; hanno effettuato solo operazioni esenti; sono contribuenti minimi; sono contribuenti a regime forfettario; sono in regime speciale ex L. 398/91; sono piccoli produttori agricoli che operano in territori diversi dalle zone montane.

Modalità di invio della Comunicazione

I dati delle liquidazioni periodiche possono essere trasmessi con:

  • un file in formato XML contenente i dati relativi alla Comunicazione del contribuente;
  • un file in formato compresso contenente 1 o più file sopra descritti (ZIP).

Il file da inviare deve essere preventivamente firmato dal soggetto inviante tramite firma elettronica (qualificata o basata su certificati dell’Agenzia delle Entrate).

Importante : L’invio tramite la nostra procedura avverrà attraverso la Console Telematica che invieremo entro la metà di maggio.

Guida pratica all'utilizzo del programma 

(fai il login e scarica il pdf dagli allegati qui sotto)

La guida contiene tutti i passaggi da seguire:

  • Gestione Comunicazione
  • Impostazioni in ANADITTE
  • TABE24
  • PERSON17
  • LIQPER01 – Anno d’imposta modello
  • LIQPER02 – Trasferimento dati
  • LIQPER03 – Gestione modello
  • LIQPER08 – Stampa situazione dichiarazioni
Accedi (o richiedi l'accesso a questo portale) per vedere il/i 1 allegato/i
Nessun multimedia trovato
Si applica a:

Famiglie

Sottofamiglie