Comunicazioni e notifiche
01-October-2019
Ottimizzazione della Logistica - Il caso Ellò Food
Ellò Food è un'azienda che opera nel settore della distribuzione di prodotti alimentari per il canale Ho.Re.Ca. a livello Nazionale.
Homepage del sito web Ellò Food
Durante il primo incontro, i dirigenti aziendali hanno manifestato la necessità di ridurre tempi ed errori connessi ai diversi processi aziendali, al fine di offrire ai propri clienti un servizio impeccabile, puntuale e tempestivo.
In seguito ad un'attenta fase di Analisi preliminare, è stato sviluppato e presentato un progetto basato sull'integrazione del ERP aziendale con:
- Il Software TMS (Transportation Management System) utilizzato per l'ottimizzazione dei trasporti.
- Il Software WMS (Warehouse Management System) per l'ottimizzazione dei flussi logistici del magazzino.
L'obiettivo era quello di creare un circolo virtuoso automatico grazie all'interazione di tutti i sistemi utilizzati all'interno dell'azienda.
Integrazione tra ERP e Software TMS
Effettuando consegne a livello Nazionale, per Ellò Food è chiaramente cruciale riuscire a pianificare le consegne in modo ottimale attraverso un TMS integrato con l'ERP Aziendale.
Nel caso specifico, si è trattato di integrare il gestionale aziendale con la soluzione Software di PTV Group. La soluzione ha consentito di ottenere:
- La riduzione dei tempi di Pianificazione.
- La riduzione dei costi legati al trasporto.
- Ottimizzazione della saturazione dei mezzi.
- Il monitoraggio della flotta e delle consegne in tempo reale.
- Il miglioramento della comunicazione tra cliente e trasportatore.
- La drastica riduzione degli errori connessi ai processi logistici.
Integrazione tra ERP e Software WMS
L'introduzione di un Software WMS in azienda è indispensabile nel caso di elevati quantitativi di colli da movimentare all'interno del magazzino.
Esso definisce il miglior layout del magazzino e l'ottimizzazione dei percorsi, garantendo un miglior utilizzo degli spazi.
L'integrazione tra ERP e WMS rappresenta un ulteriore valore aggiunto poiché consente la condivisione di informazioni tra i due sistemi:
- Anagrafica articoli.
- Ingresso e uscita merci.
- Gestione dei resi.
- Gestione delle scorte.
- Dati utili alla rete vendita aziendale.
- Rappresentazione grafica del layout del magazzino e ubicazione colli.
Per Ellò Food è stato possibile ridurre sensibilmente tempi ed errori legati all'attività di logistica del magazzino quali:
- Ricevimento.
- Stoccaggio.
- Prelievo.
- Preparazione
- Spedizione.
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