FAQ: Invio al STS delle spese sanitarie 2016 entro il 31.1.2017

DOMANDE E RISPOSTE (FAQ)

Come noto, entro il prossimo 31.1.2017 è richiesto l’invio dei dati relativi alle spese sanitarie 2016 al Sistema Tessera Sanitaria ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate, si riepilogano le fasi operative necessarie ad assolvere l’adempimento.

SOGGETTI OBBLIGATI ALL’INVIO AL STS DEI DATI SANITARI 2016 entro il 31.1.2017:
  1. medici e odontoiatri, farmacie, ASL, aziende ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, policlinici universitari, presidi di specialistica ambulatoriale, strutture per l'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, altri presidi e strutture autorizzate all’erogazione di servizi;
  2. E IN AGGIUNTA: parafarmacie, veterinari, ottici, tecnici sanitari radiologia medica, ostetriche/i, infermieri e psicologi.

In merito si evidenzia che:

  • fisioterapisti / massofisioterapisti e logopedisti non sono ricompresi in nessuna delle figure sopra elencate e quindi gli stessi risultano ancora esclusi dall’invio dei dati al STS, ferma restando la detraibilità IRPEF delle spese sostenute per le prestazioni rese da detti soggetti in quanto rientranti nell’elenco delle figure professionali sanitarie di cui al DM 29.3.2001;
  • rientrano tra i soggetti obbligati anche le strutture autorizzate all’erogazione di servizi sanitari ancorché non accreditate al SSN (lo scorso anno l’invio dei dati era richiesto soltanto alle strutture accreditate).

ACCREDITAMENTO AL STS

Come lo scorso anno, per effettuare l’invio dei dati in esame è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso al STS. È confermato che il soggetto obbligato all’adempimento in esame può provvedere direttamente all’invio ovvero delegare un soggetto terzo (associazione di categoria / soggetto abilitato all’invio telematico) che, a tal fine, deve possedere la specifica abilitazione ottenuta attraverso la funzione “Gestione deleghe” presente nell’area riservata del sito Internet del STS.

In particolare, in caso di invio tramite un intermediario, il soggetto obbligato deve richiedere le proprie credenziali, accedere con le stesse all’area riservata del STS ed indicare il soggetto terzo che intende delegare all’invio. Verificata l’idoneità del soggetto indicato, il Sistema invia al delegato un link per il perfezionamento della delega.

Qualora qualcuno fra i vostri clienti rientri fra i ‘nuovi’ soggetti obbligati all’invio, vi invitiamo a sollecitare per tempo il prelievo delle credenziali e la successiva delega a vostro favore, onde arrivare puntuali alla scadenza del 31 c.m.

Per una descrizione esaustiva della modalità di gestione delle spese sanitarie (sia in MPRI che in TSANIT) da inviare al Sistema Tessera Sanitaria da parte dei soggetti sopra elencati, si rinvia a quanto indicato nelle note operative di release Multi (il numero della versione è cliccabile per l’apertura del testo):

  • versione 2015.3.0 spedita in data 04.12.2015
  • versione 2015.3.3 spedita in data 08.01.2016
  • versione 2015.3.4 spedita in data 18.01.2016
  • versione 2016.0.2 spedita in data 10.02.2016
  • versione 2016.2.3 spedita in data 10.10.2016
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