ASPETTI NORMATIVI - Comunicazione Spese Sanitarie

ASPETTI NORMATIVI

In questo articolo sintetizziamo gli aspetti normativi relativi alla comunicazione delle spese sanitarie

Secondo quanto disposto dall’art. 3, comma 3 del D. Lgs. 175/2014, il Sistema Tessera Sanitaria deve mettere a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della Dichiarazione dei Redditi precompilata.

I soggetti interessati al nuovo adempimento sono:

  • farmacie pubbliche e private;
  • aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, policlinici universitari, presidi di specialistica ambulatoriale, strutture per l'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, altri presidi e strutture accreditati per l'erogazione dei servizi sanitari;
  • medici iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Questi soggetti devono trasmettere telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria le informazioni relative a:

  • fatture,
  • ricevute di pagamento,
  • scontrini fiscali,
  • eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito.

Quindi, più nel dettaglio, devono essere trasmesse le informazioni relative a ticket pagati sulle prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale, farmaci (anche quelli omeopatici o per uso veterinario), servizi forniti dalle farmacie, dispositivi medici con marcatura CE e altre prestazionierogate da strutture sanitarie accreditate, nonché da iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il Decreto Ministeriale del 31 Luglio 2015 stabilisce le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. Tali specifiche sono definite in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, il Ministero della Salute, le Regioni, le Associazioni di categoria dei farmacisti e l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, per le parti di rispettiva competenza.

Il Decreto è stato approvato dal Garante per la protezione dei dati personali il 30 Luglio 2015 ed è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'11 Agosto 2015, n. 185.

In sintesi, sulla scorta di quanto previsto da norme e regolamenti sopra esposti:

  • i soggetti obbligati inviano al Sistema Tessera Sanitaria, entro il 31 Gennaio di ciascun anno, i dati relativi alle prestazioni erogate con l’indicazione della spesa a carico dell’assistito;
  • l’Agenzia delle Entrate trasmette al Sistema Tessera Sanitaria i codici fiscali dei soggetti per i quali è prevista la predisposizione della Dichiarazione dei Redditi precompilata;
  • dal 1° Marzo di ciascun anno il Sistema Tessera Sanitaria rende disponibili all’Agenzia delle

Entrate, in forma aggregata per tipologia di spesa, i dati sulle spese mediche dei soggetti indicati dalla stessa Agenzia.

Garanzia di protezione e riservatezza dei dati

Trattandosi di dati che riguardano le condizioni di salute dei soggetti interessati, l’Autorità Garante della privacy ha indicato precise misure volte a tutelarne della riservatezza.

Dal 1° Gennaio 2016 l’assistito può esercitare opposizione alla trasmissione dei dati relativi alla singola prestazione al momento dell’erogazione della stessa, facendone esplicita richiesta al soggetto erogatore. Rimane comunque la facoltà di esercitare l’opposizione anche successivamente, accedendo al portale del Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) nel mese di Febbraio di ciascun anno per le spese sanitarie sostenute nell’anno di imposta precedente.

Infine, limitatamente all’anno di imposta 2015, l’assistito può esercitare la propria opposizione richiedendo all’Agenzia delle Entrate, nel periodo 1° Ottobre 2015 - 31 Gennaio 2016, la cancellazione dal Sistema Tessera Sanitaria delle spese relative ad una o più tipologie, secondo quanto disposto dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 31 Luglio 2015.

Tutte le operazioni effettuate tramite il Sistema Tessera Sanitaria sono tracciate. I dati sono conservati in modo sicuro e trasmessi telematicamente in forma criptata. Per evitare eventuali accessi o trattamenti illeciti sono previste specifiche misure di sicurezza per l’abilitazione dei soggetti interessati.

Nessun allegato
Nessun multimedia trovato
Si applica a:

Famiglie

Sottofamiglie

Prodotti