ASPETTI NORMATIVI - Comunicazione Spese Funebri

ASPETTI NORMATIVI

In questo articolo vi sintetizziamo gli aspetti normativi della comunicazione delle spese funebri

Ai sensi del D.Lgs. 175/2014, ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata 2016, l’Agenzia delle Entrate ha recentemente introdotto l’obbligo di trasmissione telematica delle spese funebri sostenute nell’anno 2015.

I soggetti interessati al nuovo adempimento sono le imprese operanti nel settore delle onoranze funebri.

Questi soggetti devono trasmettere le informazioni relative al codice fiscale del defunto, il codice fiscale del soggetto che ha sostenuto la spesa e la quota parte della spesa sostenuta dal soggetto medesimo.

Iter dell’adempimento, in sintesi:

  • i soggetti obbligati inviano (direttamente o tramite intermediari) all’Agenzia delle Entrate attraverso i consueti canali di trasmissione (Entratel o Fisconline), entro il 28 Febbraio di ciascun anno, i dati relativi alle prestazioni erogate con l’indicazione della spesa a carico del soggetto che l’ha sostenuta;
  • l’Agenzia delle Entrare rilascia un file “ricevuta” che riporta l’esito complessivo delle elaborazioni della fase di accoglienza telematica;
  • l’Agenzia delle Entrate elabora i dati ricevuti ai fini della compilazione del rigo relativo alle spese funebri all’interno del quadro E del modello 730 precompilato.
Nessun allegato
Nessun multimedia trovato
Si applica a:

Famiglie

Sottofamiglie

Prodotti