Comunicazioni e notifiche

24-March-2020

ARXivar: il caso Matricardi

Matricardi SPA è una realtà operante nel settore Logistico da oltre 60 anni, costituita da 12 Centri Operativi dislocati in 7 Regioni Italiane: Veneto, Lombardia, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Campania.

Il Core Business aziendale comprende il Trasporto Merce Conto Terzi, anche in ADR o come Agente regolamentato ENAC.

La costante voglia di innovazione e differenziazione rispetto ai competitors, hanno costituito le basi di un progetto dinamico e all’avanguardia atto ad accrescere la qualità dei servizi offerti ai propri clienti. Con una flotta di oltre 200 mezzi da coordinare e le numerose richieste di preventivo e/o ritiro da gestire, Matricardi SPA si è rivolta a noi di Bellachioma Systems manifestando la seguente necessità:

Gestire in modo fluido ed efficiente l’intero Customer Journey del cliente: dalla richiesta di fattibilità alla relativa preventivazione, fino ad arrivare alla prenotazione del ritiro online mediante l’apposita Area Riservata nel sito.

L’obiettivo preposto sottintende lo studio di una soluzione ambivalente:

  • Rendere il cliente autonomo nell’inserimento dei dati relativi al trasporto (richiesta preventivo e prenotazione ritiro).
  • Supportare e agevolare la gestione delle richieste da parte dei dipendenti aziendali.

A tale scopo è stato previsto il potenziamento dell’Area Riservata del sito web (punto 1) e l’attivazione di ARXivar per la gestione ottimale delle richieste fuori standard o inerenti eventuali approfondimenti commerciali (punto 2).


Cos’è ARXivar e quali sono stati i vantaggi della sua implementazione per Matricardi Spa?


ARXivar è un potente software che integra in sé le funzioni di Document Mnagement Systems (DMS) e di Business Process Management (BPM). Per Matricardi SPA è stata prevista l’integrazione di ARXivar con l’Area Riservata del sito e con il TMS Aziendale Logiway, predisponendo così l’attivazione del BPM solo nei casi in cui fosse richiesto l’intervento di diversi reparti aziendali responsabili della valutazione sulla fattibilità e preventivazione (Reparto Commerciale, Reparto Logistico, Filiali) scongiurando errori e perdite di tempo.

Grazie ad ARXivar è stato possibile strutturare la comunicazione interna all’azienda al fine di snellire e velocizzare l’iter che consente l’invio di una risposta al cliente in tempi rapidissimi e utilizzando come unico touchpoint l’area riservata del sito.

Il tutto monitorato e schematizzato in Report Riassuntivi che consentono di avere un quadro generale di tutte le richieste pervenuti e delle azioni scaturite.

I vantaggi per Matricardi SPA sono stati i seguenti:

  • Eliminazione del traffico mail a favore di un sistema strutturato e snello.
  • Gestione della comunicazione interna in maniera efficace.
  • Invio di risposte in tempi rapidi.
  • Storicizzazione dei dati raccolti al fine di generare statistiche.


Perché consideriamo Matricardi SPA un caso di successo?


I processi del settore logistico sono caratterizzati da una grande complessità, e prevedono la raccolta di una molteplicità di documenti diversi che, per essere efficienti e a valore, devono diventare paperless. Alcune soluzioni implementabili con ARXivar:

  • Integrazione con i sistemi operativi in uso (un unico repository centralizzato)
  • Gestione digitale DDT
  • Gestione processo di qualificazione dei vettori
  • Gestione dell’anagrafica vettore e del ciclo di vita del vettore stesso, nonché della documentazione relazionata alla sua certificazione
  • Gestione del Sistema
  • Qualità e del processo di approvazione, pubblicazione e aggiornamento delle relative procedure e istruzioni operative

ARXIVAR GARANTISCE UNA GESTIONE SEMPLIFICATA E TRACCIATA DEI PROCESSI OPERATIVI E AMMINISTRATIVI DEL SETTORE LOGISTICO E DEL RELATIVO CORREDO DOCUMENTALE. INOLTRE FAVORISCE L’ANALISI E LA STRUTTURAZIONE DEI PROCESSI INTERNI, PORTANDO LA CULTURA DEL DATO ALL’INTERNO DELL’AZIENDA PER GUIDARE LE PROPRIE DECISIONE DI BUSINESS.

Per saperne di più, è possibile visitare la pagina dedicata: SCOPRI ARXIVAR.