Comunicazioni e notifiche

17-December-2019

Industria 4.0 in Italia - I dati del 2019

Sono sempre più numerose le PMI che si rivolgono a noi per maggiori informazioni riguardanti le opportunità offerte dall’Industria 4.0 al Made In Italy.

Il crescente interesse è risultato palese anche grazie alla partecipazione di molte realtà differenti all’evento Onda Digital, tenutosi lo scorso 21 giugno.



Secondo le statistiche l’Industria 4.0 è un fenomeno universalmente conosciuto:

  • Il 14% delle aziende ha raggiunto un livello avanzato di sviluppo digitale.
  • Il 49% ha iniziato a costruire la base per la trasformazione digitale.
  • Il 37% è in fase sperimentale, di analisi o di ricerca informazioni.

Ciò che emerge dall’indagine “Ey Digital Manufacturing Index 2019”, disegna il settore manufatturiero italiano come consapevole delle opportunità offerte dall’Industria 4.0 ma un po’ frenato.

La causa è sicuramente collegata alla natura del tessuto manufatturiero italiano (composto principalmente da piccole e medie imprese) unito all’implicita convinzione che le innovazioni legate all’Industria 4.0 siano un'esclusiva delle imprese più grandi e strutturate.

Non è così.

Abbiamo avuto l’opportunità di collaborare per PMI del nostro territorio aiutandole a raggiungere il livello di innovazione desiderato:

  • Integrazione di software MES e Gestionali Aziendali. (Link all’articolo “Industria 4.0 - Software MES e Gestionale aziendale il caso Lisciani)
  • Integrazione di Arxivar con diversi software aziendali, digitalizzando i flussi all’interno dell’azienda. (Link all’articolo “INtegrazione tra Arxivar e Gestionale: il caso Matricardi)
  • Integrazione dell’ERP con TMS. (Link ad articolo “Ottimizzare la gestione del magazzino: il caso Lisciani”)
  • Software WMS. (Link ad articolo di approfondimento “Software WMS: Software per la gestione del magazzino”)

Tutto ciò oltre che possibile è anche accessibile e utile soprattutto alle PMI Italiane che nutrono il desiderio di crescere e minimizzare costi e tempi.

Basta solo fare il primo passo verso un modo migliore di fare impresa.