Comunicazioni e notifiche

01-October-2019

Ottimizzazione della Logistica - Il caso Ellò Food

Ellò Food è un'azienda che opera nel settore della distribuzione di prodotti alimentari per il canale Ho.Re.Ca. a livello Nazionale. 



Homepage del sito web Ellò Food


Durante il primo incontro, i dirigenti aziendali hanno manifestato la necessità di ridurre tempi ed errori connessi ai diversi processi aziendali, al fine di offrire ai propri clienti un servizio impeccabile, puntuale e tempestivo. 

In seguito ad un'attenta fase di Analisi preliminare, è stato sviluppato e presentato un progetto basato sull'integrazione del ERP aziendale con:

  • Il Software TMS (Transportation Management System) utilizzato per l'ottimizzazione dei trasporti. 
  • Il Software WMS (Warehouse Management System) per l'ottimizzazione dei flussi logistici del magazzino. 

L'obiettivo era quello di creare un circolo virtuoso automatico grazie all'interazione di tutti i sistemi utilizzati all'interno dell'azienda.


Integrazione tra ERP e Software TMS


Effettuando consegne a livello Nazionale, per Ellò Food è chiaramente cruciale riuscire a pianificare le consegne in modo ottimale attraverso un TMS integrato con l'ERP Aziendale

Nel caso specifico, si è trattato di integrare il gestionale aziendale con la soluzione Software di PTV Group. La soluzione ha consentito di ottenere:

  • La riduzione dei tempi di Pianificazione.
  • La riduzione dei costi legati al trasporto. 
  • Ottimizzazione della saturazione dei mezzi. 
  • Il monitoraggio della flotta e delle consegne in tempo reale. 
  • Il miglioramento della comunicazione tra cliente e trasportatore. 
  • La drastica riduzione degli errori connessi ai processi logistici.


Integrazione tra ERP e Software WMS


L'introduzione di un Software WMS in azienda è indispensabile nel caso di elevati quantitativi di colli da movimentare all'interno del magazzino. 

Esso definisce il miglior layout del magazzino e l'ottimizzazione dei percorsi, garantendo un miglior utilizzo degli spazi.



L'integrazione tra ERP e WMS rappresenta un ulteriore valore aggiunto poiché consente la condivisione di informazioni tra i due sistemi:

  • Anagrafica articoli.
  • Ingresso e uscita merci. 
  • Gestione dei resi.
  • Gestione delle scorte. 
  • Dati utili alla rete vendita aziendale. 
  • Rappresentazione grafica del layout del magazzino e ubicazione colli.

Per Ellò Food è stato possibile ridurre sensibilmente tempi ed errori legati all'attività di logistica del magazzino quali:

  • Ricevimento.
  • Stoccaggio.
  • Prelievo.
  • Preparazione
  • Spedizione. 



Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci.



Allegati