Comunicazioni e notifiche

02-November-2015

Quali settori aziendali ottimizzare con un software gestionale

Molte aziende nell'approccio all'utilizzo di software gestionali non sono a conoscenza di come questi strumenti possono ottimizzare l’attività aziendale e di quali siano i settori aziendali che possono averne un impatto più consistente. In questo articolo illustriamo quali sono le aree aziendali che meglio si possono adattare all'utilizzo di programmi gestionali.

Un buon software gestionale è sempre pensato su misura per il cliente, utilizzando dunque solo i moduli necessari, sempre impostati per integrarsi con gli strumenti informatici esistenti nell'azienda. L'utilizzo di moduli standard nella maggior parte dei casi permette all'azienda di ottimizzare una o più aree aziendali, ma qualora fossero necessarie delle personalizzazioni, molti software gestionali offrono la possibilità di adattare i moduli alle esigenze dei clienti.

I principali moduli di programmi gestionali utilizzabili per l'ottimizzazione delle risorse aziendali riguardano i settori della contabilità e amministrazione, logistica, magazzino, produzione, vendite e rapporti con i clienti.

Settori aziendali da ottimizzare con un software gestionaleIl modulo contabilità e amministrazione permette di tenere facilmente aggiornata l'anagrafica di un cliente e di agevolare l'emissione di fatture e la produzione di dati di bilancio da trasmettere ai commercialisti alla fine dell'anno finanziario.

Il modulo logistica permette di tenere sotto controllo le fasi di movimentazione di materiali e prodotti, dalla fornitura alla consegna degli stessi, mediante l'utilizzo di codici identificativi capaci di gestire un numero elevato di entità attraverso interfacce semplici.

Il modulo magazzino rende più efficiente la gestione di ordini, giacenze e scorte rendendo più snella e trasparente la gestione di prodotti e materiali in transito per il magazzino.

Il modulo produzione dà la possibilità di gestire senza sprechi di tempo, di materiali e di risorse umane il flusso di lavoro della catena produttiva.

Il modulo vendite è uno strumento importante per ogni tipo di attività commerciale che permette di avere sempre il polso della situazione sul lavoro della rete commerciale e offre anche la possibilità di integrare sistemi di vendita tradizionali con sistemi di vendita online (e-commerce).

Il modulo di rapporti con i clienti (CRM - Customer Relationship Management) permette in modo semplice di avere sempre sotto controllo la situazione di ogni singolo cliente, dall'accesso immediato all'anagrafica aziendale, allo stato delle trattative, documentazioni e fatture.

Un software gestionale è quindi utile per ottimizzare una molteplicità di aree aziendali attraverso l'utilizzo di moduli integrabili tra loro, sia che si tratti di piccola e media impresa o di una grande azienda.

Utilizzare un programma gestionale presenta di sicuro dei vantaggi e svantaggi e, se analizzati attraverso una consulenza con un fornitore di programmi gestionali, danno la possibilità di rendersi conto se l'utilizzo di questi strumenti informatici sono essenziali o meno per l'azienda. Contattaci subito per una consulenza.