Comunicazioni e notifiche

28-September-2015

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di software gestionali in azienda

Molte aziende italiane si chiedono ancora quali siano i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare un software gestionale per la gestione delle procedure aziendali. In questo articolo andiamo ad illustrare alcune ragioni che spingono le aziende all'utilizzo di programmi di gestione aziendale.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di software gestionaliL'inefficienza aziendale è una delle cause principali di fallimento o di mancata massimizzazione delle potenzialità di mercato delle aziende in Italia. Molte imprese si avvalgono ancora di un forte utilizzo di capitale umano nella gestione delle procedure aziendali senza sfruttare a pieno i vantaggi derivanti da sistemi informatici.

Ciclicamenente ogni azienda si trova ad affrontare aspetti legati all'inefficienza, misurata in termini di sprechi di risorse, di perdita di tempo, di errori umani, di perdita di informazioni. Queste problematiche hanno delle ripercussioni più o meno gravi sull'organizzazione del lavoro e della produzione, fino a creare dei danni veri e propri che mettono in discussione la sopravvivenza di un'azienda.

Ogni azienda di qualsiasi settore deve rendersi conto che avvalersi di sistemi informatici, che consentono l'ottimizzazione della gestione aziendale, è una realtà alla quale non si può fare a meno e che permette di liberare risorse umane verso aree aziendali più critiche come il marketing o il customer service.

Sono diversi i software gestionali per piccole e medie imprese (PMI), per grandi aziende e per studi professionali di commercialisti e consulenti del lavoro presenti nel mercato in grado di monitorare, analizzare e suggerire interventi per i diversi ambiti dell'ottimizzazione aziendale. Questi programmi gestionali si avvalgono di moduli che possono essere integrati in una volta sola o gradualmente nel tempo e che intervengono sui processi contabili, amministrativi, di produzione, d'acquisto e di vendita, di logistica e di relazione con i clienti, solo per citarne alcuni.

Il primo vantaggio dell'utilizzo di software di gestione aziendale è quello di essere adattabile alle esigenze dei clienti, utilizzando funzioni e strumenti dedicati. Nella maggior parte dei casi i moduli standard garantiscono il raggiungimento dell'obiettivo di ottimizzazione delle risorse, ma qualora fossero necessarie delle personalizzazioni, c'è la possibilità di applicare delle modifiche alle configurazioni generali.

Un buon software gestionale è dunque pensato su misura per il cliente utilizzando solamente i moduli necessari e successivamente impostati per integrarsi con gli altri strumenti informatici dell’azienda.

Un'altro vantaggio è relativo alla scalabilità e personalizzazione dei sistemi di gestione informatica. Infatti, l'utilizzo di moduli distinti permette di non correre il rischio di perdere dati, configurazioni e progetti sviluppati su altri moduli.

Dal punto di vista del marketing, un software gestionale è una fonte preziosa di dati sui clienti. Per esempio, l'esportazione e/o integrazione su un CRM di alcuni dati, sia anagrafici sia quantitativi sul numero di vendite, ordini e fatturato, permette di tenere sempre sotto controllo la posizione di ogni cliente e avere degli input concreti su come gestire la relazione con lo stesso.

Parlando di svantaggi invece, si può far riferimento non tanto all'investimento economico, ma piuttosto all'investimento che ogni singola azienda deve fare nella formazione del personale per l'utilizzo dei software gestionali. Ogni azienda si può scontrare con una resistenza al cambiamento che può essere superata soltanto con il coinvolgimento del personale aziendale nel processo di ammodernamento informatico e con la collaborazione con il fornitore di programmi gestionali per la formazione delle risorse umane. 

Questo svantaggio nell'utilizzo di software gestionali non deve essere comunque un limite al loro utilizzo ma piuttosto uno stimolo per pianificare in modo efficiente l'introduzione di questo strumento in azienda.

Per concludere, utilizzare un programma gestionale presenta di sicuro dei vantaggi e svantaggi e, se analizzati attraverso una consulenza con un fornitore di software gestionali, danno la possibilità di rendersi conto se l'utilizzo di questi strumenti informatici sono essenziali o meno per l'azienda.

Per qualsiasi domanda relativa all'utilizzo di software di gestione aziendale, contattate il gruppo Bellachioma e uno dei suoi esperti consulenti potrà analizzare le vostre esigenze e trovare la soluzione informatica migliore per la vostra azienda.