Comunicazioni e notifiche

07-August-2015

Statistiche utilizzo di Facebook in Italia

Dall'analisi delle statistiche sull'utilizzo di Facebook in Italia, risulta che siamo in linea con il resto del mondo..."una volta tanto!". Nel seguente articolo emergono dati interessanti sugli utenti di Facebook e le loro abitudini di utilizzo del social network più diffuso al mondo.

I dati sull'utilizzo di Facebook in Italia indicano che sono 26 milioni gli utenti attivi di Facebook e ben 21 milioni sono gli utenti giornalieri di Facebook. Questi numeri sono impressionanti se si considera che si parla di oltre un terzo della popolazione italiana attiva sul social network.

Statistiche utilizzo di Facebook in Italia I numeri fanno ancora maggiormente riflettere quando si prende in considerazione l'utilizzo mensile da mobile (23 milioni di utenti) e l'utilizzo giornaliero da piattaforme mobili quali smartphone e tablet (18 milioni).

Questi primi dati indicano chiaramente che tutti i business che non hanno una strategia digitale che prevede la presenza su Facebook stanno perdendo l'opportunità di rendersi visibile ad numero elevatissimo di utenti. Questi utenti sono spesso e volentieri clienti sia che il business sia un B2B sia che sia un B2C.

A conferma di questo, basti pensare che sono 6,8 milioni di persone in Italia (pari al 26% degli utenti) che accedono a Facebook solo da mobile. Questo rappresenta anche un altro indicatore importante collegato alla presenza online tramite un sito web o un e-commerce. Sempre di più seguendo la visione di Steve Jobs, gli smartphone stanno diventando dei computer portatili e sempre più persone lo utilizzando come accesso principale ad Internet.

Anche in questo caso, come per le strategie digitali riguardanti i Social Network, tutte le aziende che non prendono in considerazione queste statistiche sull'utilizzo di Facebook in Italia e non aggiornano il loro sito web statico con almeno un sito internet responsive, dimostrano di sottovalutare enormemente le potenzialità del web.

Il gruppo Bellachioma tramite la sua divisione web presidiata da B@z Web Agency offre un team di esperti che possono offrire soluzioni web in linea con le best practices.

Passando all'analisi delle interfacce di accesso, è Android a farla da padrone: per il 43% degli Italiani è l’interfaccia primaria di accesso a Facebook, segue il computer con il 28% seguito da iOS (iPhone, iPad, iPod) con il 20%.

Android e IOS rappresentano quindi il 63% di interfacce d'accesso a Facebook, ad ulteriore conferma che le aziende devo adeguarsi presto con una strategia digitale che sia al passo con i trend discussi in questo articolo.

Valerio Perego, Head of Agency Partnership Facebook Italia, ha affermato un concetto molto importante che dimostra la direzione che le aziende dovrebbero prendere, infatti "chiunque volesse partire con una start up dovrebbe prima creare la propria app o un sito mobile e poi (eventualmente) pensare al sito web tradizionale. Con i numeri che si misurano in Italia si può benissimo avere un strategia totalmente mobile”.

Per chiunque avesse dei dubbi su questa tendenza, una statistica aggiuntiva dimostra che gli italiani trascorrono ben 109 minuti al giorno su Facebook attraverso il proprio smartphone, che come abbiamo visto è lo strumento di accesso più utilizzato in Italia.

Un dato che solo qualche anno fa sarebbe stato impensabile è che la televisione non è più al primo posto degli strumenti ai quali gli italiani dedicano più tempo (solo 89 minuti al giorno), segue il laptop con 85 minuti e il tablet con 34 (fonte MillwardBrown AdReactionreport, Italy , 16-45yo, March 2014).

Valerio Perego aggiune che “L’Italia, insomma, non è indietro dal punto di vista delle persone e dell’utilizzo del social, siamo in linea col resto del mondo”.

La fonte Video-Metrix di Gennaio 2015 offre anche delle interessanti statistiche sulla tipologia di contenuto di Facebook, infatti l'azienda californiana di Zuckerberg punta senza ombra di dubbio ai video.

In Italia Facebook ha raggiunto numeri impressionanti, tanto che nel nostro paese ha superato Google (Youtube compreso) in termini di audience video. Sono oltre 17 milioni gli utenti che guardano mensilmente video su Facebook “consumando” 1,844 miliardi di video, per un totale di 57.816 ore di visione (55.100 sono le ore dedicate ai video sui siti Google).

Contattaci subito per avere maggiori informazioni relative a questo articolo e sulle soluzioni web che il gruppo Bellachioma può essere in grado di offrirvi.

Fonte articolo www.digitalic.it, 3 agosto 2015.