Comunicazioni e notifiche

27-June-2017

NORMATIVA IPER AMMORTAMENTO - INDUSTRIA 4.0

Opportunità di IPER AMMORTAMENTO AL 250% per le imprese che fino al 31/12/2017 effettueranno investimenti nei processi produttivi: beni strumentali e beni immateriali strumentali.

Lo scorso 7 giugno avevamo pubblicato un articolo intitolato "Scopri i vantaggi del Super e Iper Ammortamento" esplicativo delle differenze tra super e iper  ammortamento (clicca qui per leggerlo). Oggi vi forniamo maggiori informazioni sulla normativa legata alla deduzione ai fini delle imposte sul reddito.

Attività finanziate

Investimenti in beni strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico, funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0.

In cosa consiste l'agevolazione

  • Maggiorazione del costo di acquisizione di un bene del 150%. arrivando così a dedurre il 250% del prezzo d'acquisto. (Iper Ammortamento)
  • Per i beni immateriali strumentali il costo di acquisizione è maggiorato del 40%. (Super Ammortamento)

Beneficiari

Tutti i soggetti titolari di reddito d'impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal settore produttivo di appartenenza, nonchè dal regime contabile adottato, purchè abbiano sedi produttive destinatarie dell'investimento ubicate in Italia.

Retroattività

Sono considerati ammissibili gli investimenti realizzati entro il 31/12/2017, ovvero entro il 31/07/2018 a condizione che entro il 31/12/2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento degli acconti in misura pari ad almeno il 20% del costo di acquisizione.

Aree territoriali di intervento

Tutto il territorio Nazionale.

Documenti necessari per presentare la domanda

  • Documento di identità del legale rappresentate
  • Visura camerale non antecedente a 3 mesi
  • Copia degli ultimi due bilanci approvati completi
  • Copia Libro Cespiti
  • Schede tecniche e Manuale d'uso
  • Contratti e documentazione di spesa

QUALI SPESE AMMISSIBILI?

I beni oggetto dell'investimento devono essere caratterizzati dal requisito della "strumentalità", rispetto all'attività esercitata dall'impresa. Ciò significa che, tali beni, devono essere di uso durevole e impiegati come strumenti di produzione all'interno del processo produttivo.

Per richiedere la lista delle spese ammissibili e la scheda completa sull'agevolazione in questione, contattaci a marketing@bellachioma.it.

Entro 24 ore ti invieremo la documentazione completa!