Comunicazioni e notifiche

22-June-2017

CASI DI SUCCESSO - CIARROCCHI PRIMO SRL

INTEGRAZIONE MAILCHIMP E GAMMA ENTERPRISE


Non torneremo più indietro al sistema precedente, con l'email marketing adesso è tutto decisamente "più snello, più facile e più comodo!"

La ditta Ciarrocchi Primo Srl aveva la necessità di rendere più facile, immediato e con meno sprechi di tempo l'invio di comunicazioni commerciali ai propri clienti. L'email marketing è stata la soluzione consigliata e l'integrazione con il SW Gamma Enterprise ha automatizzato il processo di aggiornamento contatti.

"I tempi di risposta della Bellachioma Systems Srl alle nostre esigenze sono stati ottimi! Nel giro di pochissimo tempo avevamo già concordato insieme il metodo migliore per l'invio massivo delle newsletter."


Ciarrocchi Primo Srl, con sede nella regione Marche a Grottammare nella provincia di Ascoli Piceno, è una ditta fondata nel 1964 e specializzata nella produzione, concessione e ingrosso di prodotti per il giardinaggio, il florivivaismo e per gli animali.

  • Ragione Sociale: Ciarrocchi Primo Srl
  • Sito Web:  www.ciarrocchiprimo.it
  • Sede: Via California 9, 63066 Grottammare (AP)
  • Settore: Produzioni e distribuzioni per animali, giardinaggio, florovivaismo, agricoltura 
  • Software Gestionale: Gamma Enterprise - Teamsystem
  • Mobile App per rete Vendita:
  • Numero dipendenti: 25
  • Numero agenti: 2
  • Fatturato: 9 milioni di Euro (2015 - Fonte www.reportaziende.it)

Perchè abbiamo proposto l'email marketing a Ciarrocchi Primo Srl?

Ciarrocchi Primo Srl è un nostro cliente dal 2015, da quando abbiamo preso in carico il passaggio dal SW gestionale precedente alla conversione al nuovo Software Gestionale Gamma Enterprise di Teamsystem. Sin da subito, il cliente si è dimostrato aperto alle soluzioni innovative commissionandoci anche la realizzazione di una Mobile App per potenziare la propria rete vendita (scopri di più su questo progetto).

Nel aprile 2017 da parte della proprietà di Ciarrocchi è emersa l'esigenza di migliorare la comunicazione con i propri clienti e modernizzarla con strumenti digitali, invece di utilizzare il semplice strumento email con la sua funzionalità di Ccn (copia conoscenza nascosta).

LIMITI E CRITICITA' DELL'INVIO MASSIVO DI EMAIL IN Ccn:

  • un errore di invio in Copia Conoscenza invece che in Copia Conoscenza Nascosta potrebbe far emergere dei problemi di Privacy;
  • molti server di posta bloccano l'invio massivo di email in Ccn;
  • molti server di posta bloccano l'invio di email con allegati di dimensione elevate;
  • molti server di posta classificano come spam i mittenti che fanno un uso massivo dell'invio di email;
  • limite nel numero di email da inviare ogni giorno;
  • le comunicazioni sono prive di veste grafiche, quindi con un impatto minimo sui destinatari;
  • assenza di strumenti di report per tracciare l'invio, la lettura e l'apertura di allegati;

QUALE SOLUZIONE?

Consultandoci con il nostro reparto marketing e con i nostri sviluppatori abbiamo consigliato l'utilizzo di Mailchimp, strumento di email marketing, che con lo sviluppo di una integrazione con il software Gamma Enterprise ha permesso al cliente raggiungere i suoi obiettivi.

I FEEDBACK DEL CLIENTE

Abbiamo chiesto: pensate di aver ricevuto dei benefici in termini di risparmio di costi o di tempo?

"Sicuramente sì! Si  sono accorciati i tempi di progettazione grafica e dell’invio. Inoltre, è comodo, anzi comodissimo, il sistema per verificare quante e quali email vengono lette e da chi. Statistiche interessanti ed utili perchè permettono di avere ottimi feedback commerciali".

Silvia C., la grafica che attualmente utilizza Mailchimp presso il nostro cliente, ha espresso molto bene quali sono i vantaggi dell'email marketing. Infatti, oltre all'estetica che ha sempre un ottimo impatto sui destinatari, la possibilità di avere dei report sulle campagne create è la vera e propria innovazione.

Il nostro reparto marketing afferma che "mentre a livello marketing si pianifica un'offerta o promozione, a livello commerciale si possono poi fare delle attività specifiche di visita al cliente o di recall telefonico a coloro che hanno in qualche modo dimostrato interesse per la comunicazione inviata."

Abbiamo anche chiesto a Silvia C. se ritiene che la soluzione proposta sia stata complicata da inserire nel vostro tradizionale modo di lavorare?

Mailchimp è uno "strumento innovativo, decisamente facile da imparare. La Bellachioma Systems Srl ha erogato velocemente la formazione necessaria per avere gli strumenti per operare in autonomia. Ottimo il metodo didattico. Il giorno successivo la formazione si è già operativi."


IL NOSTRO METODO DI LAVORO

Per noi è importante dal momento in cui un cliente fa emergere un problema o esigenza, di essere tempestivi nella proposta di soluzione.

Avere all'interno della nostra organizzazione esperti consulenti in diversi settori (area sviluppo software, area web marketing, area sicurezza, area sistemistica) ci permette di consultarci internamente e arrivare pronti e "sul pezzo" con i nostri clienti.

Segui la nostra rubrica "Profili Aziendali" sul nostro blog e scopri chi sono i nostri consulenti.

Sembra che questo approccio sia apprezzato e i feedback positivi fanno sempre piacere, poiché indicano che la direzione consulenziale che stiamo prendendo è quella giusta.

Ringraziamo Silvia che ha definito il servizio del nostro consulente di web marketing  "molto professionale, serio e disponibile" aggiungendo anche che "l’assistenza telefonica post-formazione è stata davvero niente male!!"