Comunicazioni e notifiche

07-June-2017

Fondimpresa - Bando Formazione PMI

Dall'8 giugno fino al 20 ottobre 2017 è aperto il Bando di FONDIMPRESA per la "Formazione PMI". Per chi è iscritto è un'ottima opportunità per ottenere un contributo aggiuntivo da almeno 1.500 euro oltre ai fondi accantonati.

E per chi non è iscritto o non conosce i fondi interprofessionali? No panic, qualche mese fa avevamo scritto un articolo a riguardo dove in parole semplici descrivevamo questi fondi (leggi l'articolo).

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di parlare con un professionista di settore, compila questo modulo e passeremo il contatto ad un nostro Partner che ti contatterà senza impegno per spiegare nel dettaglio queste opportunità.

Fondamentale sapere che l'iscrizione a questi fondi è gratuita. I datori di lavoro potranno, infatti, chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti.

Ma veniamo al bando attuale di FONDIMPRESA - FORMAZIONE PMI

Con questo avviso Fondimpresa intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi, rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori.

Contattaci per richiedere la scheda informativa completa del bando in questione.


Il Piano Formativo deve prevedere la partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide. Tale requisito deve sussistere sia a preventivo sia a consuntivo.

Non conosci i fondi? Ecco la lista di quelli disponibili

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di parlare con un professionista di settore, compila questo modulo e passeremo il contatto ad un nostro Partner che ti contatterà senza impegno per spiegare nel dettaglio queste opportunità.

I Fondi fino a oggi costituiti e autorizzati, rappresentativi di una larga parte del mondo delle imprese e dei lavoratori, sono: 

  • Fondo Artigianato Formazione – Fondo per la formazione continua nelle imprese artigiane.
  • Fon.Coop – Fondo per la formazione continua nelle imprese cooperative.
  • Fondimpresa – Fondo per la formazione continua.
  • Fondo Dirigenti PMI – Fondo per la formazione professionale continua dei dirigenti delle piccole e medie imprese industriali.
  • Fondo Formazione PMI – Fondo per la formazione continua per le piccole e medie imprese.
  • FONDIR. – Fondo per la formazione continua dei dirigenti del terziario.
  • FOR.TE. – Fondo per la formazione continua del terziario.
  • Fondirigenti – Fondirigenti Giuseppe Taliercio (Fondazione per la formazione alla dirigenza nelle imprese industriali).
  • FON.TER. – Fondo per la formazione continua dei lavoratori dipendenti nelle imprese del settore terziario: comparti turismo e distribuzione servizi.
  • Fondoprofessioni – Fondo per la formazione continua negli Studi Professionali.
  • Fond.E.R. - Fondo per la formazione continua degli Enti Religiosi.
  • Fon.Ar.Com. - Fondo per la formazione continua nei comparti del terziario, dell'artigianato e delle piccole e medie imprese.
  • For.Agri. - Fondo di settore per la formazione professionale continua in agricoltura.
  • Fondazienda - Fondo per la formazione continua dei quadri e dipendenti dei comparti commercio-turismo-servizi, artigianato e piccola e media impresa.