Comunicazioni e notifiche

01-June-2017

Pioggia di opportunità di lavoro grazie alla digital transformation - parola di Direttori HR

Cosa comporterà la Digital Transformation nell'ambito delle Risorse Umane?

"Digitalizzazione e semplificazione dei processi e delle attività aziendali migliorando le rispettive performance, in un'ottica di ottimizzazione complessiva in termini di efficacia ed efficienza". 

Quella che avete appena letto è la definizione comune di Digital Transformation, il processo di cui si parla tanto in questi ultimi anni e che sta influenzato ogni aspetto della nostra vita, professionale e non. Nonostante contenga importanti parole quali miglioramento, semplificazione, efficacia, efficienza, a livello pratico si teme che la Trasformazione Digitale comporti costi personali ben più alti dei benefici promessi a livello aziendale. 

Più nello specifico:

  1. Cosa accadrà al livello di mansione singola?
  2. Cosa comporterà questo cambiamento alle persone che svolgono la mansione? 

In nostro soccorso arriva una ricerca dell'Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano proponendo interessanti risultati, che svelano una situazione migliore di quanto l'opinione in generale stima.

Digital Transformation: l'opinione dei Responsabili Risorse Umane

Secondo quanto dichiarato, il 47% dei Direttori Risorse Umane pensa che nei prossimi 2 anni la Digital Transformation genererà una richiesta di nuovo personale, con particolari competenze e capacità, coerenti con i principi e gli strumenti della digitalizzazione. 

Per quanto riguarda, invece, il personale già assunto, il 97% crede che prima o poi sarà necessario un adeguamento delle skills dell'organo aziendale

Formazione continua e aggiornamento si riconfermano elementi da inglobare nella cultura non solo aziendale, ma personale.

Da questo punto di vista ci sentiamo di aggiungere che sono tanti i canali disponibili per fare training continuo in modo autonomo: Blog di settore, canali Youtube specializzati, corsi e webinar online. Segnaliamo il blog della B@z Web Agency che settimanalmente pubblica contenuti tanto interessanti quanto di qualità.

Digital Transformation: l'opinione dei Lavoratori

In generale i lavoratori non immaginano un impatto immediato e devastante dell'evoluzione tecnologica sul proprio lavoro. 

Come evidenziato nel grafico a fianco, secondo il 31% dei lavoratori non ci saranno cambiamenti significativi delle mansioni nei prossimi 2 anni. Il 41% crede invece che avverranno dei cambiamenti ma non saranno tali da richiedere un aggiornamento delle competenze, necessario invece per il 24%

Ampliando l'orizzonte temporale fino a 10 anni, invece, la situazione cambia: il 55% dei lavoratori è certo che la propria mansione subirà grandi cambiamenti o addirittura scomparirà.

In aggiunta, le modalità di aggiornamento previste, per far fronte a questi cambiamenti radicali, secondo i lavoratori saranno le seguenti: 

  • 67% in Corsi di Formazione promossi dall'Azienda stessa;
  • 30% negli Strumenti online, come YouTube, TED, forum;
  • 27% nel confronto tra colleghi, considerando anche l'immissione di nuove figure in ambito aziendale;
  • 19% Business School e Università.