Comunicazioni e notifiche

12-May-2017

Digital Transformation in Italia: una realtà non effettiva

Cosa c'è, nelle aziende italiane, che impedisce la Digital Transformation?

Secondo un rapporto presentato nel Veeam Availability Report 2017, ad oggi nel mercato esistono due preoccupanti tendenze rilevabili in almeno 4 aziende su 5.

Oltre all'ormai famoso Availability Gap, ovvero l'impossibilità dovuta all'inadeguatezza tecnologica di far fronte alle necessità manifestate dal cliente per quanto riguarda il livello di servizio, il report di quest'anno ha evidenziato anche un Protection Gap. 

Il 77% degli intervistati ha manifestato una forte sfiducia e preoccupazione verso i sistemi di protezione dei dati aziendali, giudicati come del tutto inadeguati a causa del mancato aggiornamento aziendale

Questa crescente e imperante consapevolezza, è sicuramente alimentata dall'aumento del costo medio annuo dalle interruzioni di servizio, pari a 20.4 milioni di euro l'anno per l'Italia. 

Per giustificare questa drastica crescita rispetto all'anno precedente (da 16 milioni di dollari a 21.8 dollari) Zammar, Vice President South EMEA di Veeam, ha dichiarato: 

"Oggi quasi tutte le applicazioni sono Mission Critical. Se pensate ad esempio alle App delle banche, un tempo accessorie, oggi è impensabile non garantire la loro disponibilità. Tutto è Mission Critical: anche la posta elettronica." 

Questa situazione generale, in cui l'Availability e il Protection Gap la fanno da padroni, ha fatto registrare al 48% delle aziende una perdita di fiducia da parte dei loro clienti e, in un terzo dei casi, anche da parte dei propri dipendenti tanto da portare le imprese a stanziare risorse dedicate a far fronte a queste criticità. 

Lo scenario preoccupante appena descritto ha però costretto i Manager a riconoscere l'importanza della Digital Transformation, tanto che a livello internazionale il 96% delle imprese ha programmato (o sta programmando) azioni atte ad innovare i processi aziendali

COME PROTEGGERE I DATI AZIENDALI?

Uno strumento a disposizione delle aziende per combattere tali rischi sono i servizi cloud. Il 43% dei Manager aziendali sono convinti che il cloud sia una soluzione migliore rispetto ai normali processi IT interni, per quanto riguarda la protezione dei dati sensibili aziendali

A tale proposito, nel prossimo anno è previsto un aumento del 50% degli investimenti nel software "as a service", anche per le PMI. Considerando che ad' oggi il 60% delle piccole e medie imprese si affida ad un solo datacenter, insufficiente per garantire Availability e Protection, queste statistiche aumentano la speranza di miglioramento della situazione attuale. 

Concludendo, la Digital Transformation rappresenta una grande opportunità e un dovere: se le minacce aziendali si digitalizzano, i sistemi di protezione non possono restare indietro