Comunicazioni e notifiche

11-May-2017

PROFILI AZIENDALI GIUSEPPE ZAZZETTI

Giuseppe Zazzetti fa parte del gruppo Bellachioma dal 1995 e nel 2001 si è spostato in B@z  Srl (www.bazweb.it) come confondatore dell'azienda e con il ruolo di Responsabile di Ricerca & Sviluppo.

Giuseppe Zazzetti, chiamato da tutti semplicemente "Peppe", svolge un compito importante in termini di coordinamento di tutti i progetti web e di Mobile App. Inoltre, allo sviluppo Software abbina le sue ottime conoscenze ed esperienza nel campo della Software Integration.

La sua curiosità e la sua ricerca di soluzioni innovative rappresentano per il gruppo Bellachioma la vera spinta verso il miglioramento continuo.

Peppe, cosa ti appassiona del tuo lavoro?

"Mi appassiona la possibilità che mi offre di creare e sperimentare. Alimentando la mia curiosità, fattore che rende il lavoro, come ogni cosa, un qualcosa di vitale e continuamente affascinante. Mai noioso."

Per quanto riguarda B@Z un elemento sul quale pone particolare attenzione è il livello di servizio. Infatti, Peppe dice che "la caratteristica dell’azienda è quella di porre accanto ai tradizionali servizi di web-agency, competenze trasversali riguardo le infrastrutture tecnologiche e gestionali utili alle aziende. Competenze che si traducono in forte valore aggiunto nel costruire progetti sempre scalabili e con netta vocazione innovativa."

Peppe, in che modo credi che il mondo web stia portando benefici alle aziende?

"Il web permette alle aziende di essere più efficienti. Lo fa rendendo la comunicazione veloce, tanto a monte, quanto a valle del proprio processo produttivo, distributivo o comunicativo." 

Quali sono secondo te le innovazioni web delle quali nessuna azienda dovrebbe fare a meno?

"La risposta che vale per tutti è la posta elettronica. Per il resto, il web è oggi qualcosa di così vasto ed eterogeneo che dipende dal tipo di azienda che abbiamo davanti. Potremmo usare il web per far comunicare degli oggetti, così come per vendere i proprio prodotti. La cosa di cui non può assolutamente fare a meno è uno strumento per misurare le proprie attività sul web. Analizzare il flusso di informazioni che oggi vanno sotto il nome di Big Data è il pilastro sul quale deve poggiare qualsiasi decisione."

Qual è il problema più grande che hai affrontato in questi anni di lavoro? E quale soluzione sei riuscito ad offrire al cliente?

"Il portale per la gestione dei pallet per Unilever. L’azienda perdeva attrezzature (pallett) per oltre un milione di Euro lungo la filiera distributiva della loro divisione del freddo (Algida, Findus). E’ stato realizzato un portale che si interfacciava al loro sistema gestionale e coinvolgeva tutti i player della filiera coinvolti nel processo distributivo del loro prodotto ( Fabbriche, Depositi, Clienti, Vettori ). Questi si sono visti coinvolti e responsabilizzati, permettendo all’azienda di ridurre perdite e risparmiare forza lavoro per gestire il processo."