Comunicazioni e notifiche

18-May-2016

Le potenzialità dei Social Media nel B2B nel 2016

In questo articolo delineiamo quali sono tendenze in atto nel 2016 per l'utilizzo dei Social Media nel mondo B2B.

I Social Media non stanno scappando via, ma sta alle aziende decidere se salire su questo treno che ogni anno genera milioni di euro e milioni di utenti o se rimanere fermi alla stazione e guardare il treno passare davanti a sé.

Il discorso dunque è sempre il solito, ovvero le aziende hanno la possibilità di cogliere delle opportunità oppure rimanere fermi al solito modo di fare business (con la conseguenza però che continueranno a raggiungere i soliti risultati). E in un periodo di crisi, se non si cambia nulla è normale continuare a rimanere in crisi.

Un'ottima infografica uscita sul sito socialmediatoday.com spiega in modo molto semplice i vantaggi dell'utilizzo dei Social Media e quali sono le tendenze in atto.

Partiamo da una domanda: quale altro strumento ad oggi è in grado di creare relazioni tra business e persone a tale facilità e velocità?

E la domanda successiva potrebbe essere: quale altro canale può generare un livello di esposizione dell'azienda così avanzato e sviluppare un alto grado di fidelizzazione verso un brand senza dover spendere un centesimo?

Nel 2016 il Social Media B2B genererà la metà dei leads di tutte le aziende e continuerà inesorabilmente a buttare giù quelle barriere tra le aziende stesse e coloro che desiderano connettersi con loro. Questo avverrà solo se le aziende saranno aperte a questo cambiamento e metteranno in essere quelle azioni per farsi raggiungere dagli utenti.

QUALI SONO I BENEFICI DELL'UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA NELLE AZIENDE?

Riduzione dei costi di marketing; Migliorare le vendite; Sviluppare rapporti di business; Consolidamente della propria leadership; Migliorare l'ottimizzazione sui motori di ricerca; Generare leads, Fornire statistiche di marketing; Sviluppare followers fedeli; Aumentare il traffico; Aumentare l'esposizione mediatica.

Oltre ai benefici generati dall'utilizzo dei Social Media, è anche interessante sapere effettivamente quali sono gli utilizzi che le aziende stanno facendo dei Social Media:

  • attività di lead generation, ovvero ricerca di potenziali vendite;
  • attività di assistenza cliente.

Ma se ancora si hanno dei dubbi sulle potenzialità dei Social Media, i numeri come sempre corrono in aiuto e basta mettere in evidenza gli utenti mensili dei principali Social Networks per comprendere la forza di questi canali: Facebook: 1.59 miliardi di utenti al mese; Youtube: 1.44 miliardi di utenti al mese; Instagram: 400 milioni di utenti attivi al mese; Twitter: 320 milioni di utenti attivi al mese; LinkedIn: 100 milioni di utenti al mese; Pinterest: 100 milioni attivi al mese.


Un dato da segnalare, che è in linea con la crescente importanza del ruolo delle immagini nella comunicazione odierna, è la forte crescita che Instagram ha avuto nel 2015, raddoppiando i suoi utenti da 200 a 400 milioni in un anno. Per capire la forza di Instagram basti pensare che facebook per raggiungere 400 milioni di utenti ha impiegato 4 anni!

Dunque, quali sono i contenuti più utilizzati e più efficaci nei Social Media:

  • VIDEO - YouTube è il sito con il maggior grado di coinvolgimento degli utenti tra tutte le piattaforme di Social Media.
  • INFOGRAFICHE - Le infografiche ricevono "mi piace" e sono condivise tre volte di più di altre tipologie di contenuti e gli utenti le leggono 30 volte di più di qualsiasi altro contenuto.
  • IMMAGINI - Pubblicare un post che contiene un'immagine lo fa condividere 64,9% in più su Facebook e 20,36% in più su Twitter.

QUALI SONO I CONSIGLI STRATEGICI PER IL 2016?

  • Coinvolgere i dipendendi come ambasciatori dell'azienda
  • Investire in contenuti ad alto tasso di condivisibilità
  • Fare dello streaming live (Facebook Live e Periscope)
  • Inserire un immagine in ogni Tweet
  • Sperimentare nuove piattaforme
  • Registrare video a 360 gradi

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Social Media e per un'eventuale consulenza di Web marketing, non esitate a contattarci.

Fonte: www.socialmediatoday.com/social-business/potential-social-media-b2b-2016-infographic