Comunicazioni e notifiche

26-October-2015

Tendenze nelle strategie digitali delle PMI italiane

A più di un anno dall'uscita del The Accenture Technology Vision 2014 quali tendenze si sono rivelate vere e quali no? In questo articolo riprendiamo i trend di digitalizzazione per raggiungere il successo di mercato pronosticati l'anno scorso e vediamo come si posso adattare alla realtà italiana delle PMI.

Il The Accenture Technology Vision 2014 illustrava che la tendenza delle grandi compagnie è quella di seguire una strategia digitale che sfrutta i benefici della mobile economy, del mondo cloud e dell'analisi dei dati. I vantaggi derivanti da questa tendenza riguardano il miglioramento dei processi aziendali e del flusso di informazioni in tempo reale, oltre ad estendere le frontiere del lavoro tradizionale e cambiare il modo in cui i dati sono gestiti ed utilizzati.

Come queste tendenze e benefici possono applicarsi alle piccole e medie realtà imprenditoriali italiane?

Accenture-Technology-Vision-2014La maggior parte delle PMI sono ancora molto lontane dal processo di digitalizzazione perché fortemente legate a dinamiche aziendali legate al passato.

Infatti, la resistenza al cambiamento e la tendenza a non allontanarsi dalla propria zona di comfort rendono le aziende statiche, schiave della loro paura di riorganizzarsi e cieche verso i benefici in termini di efficienza ed efficacia aziendale.

Il rinnovamento dei processi aziendali attraverso soluzioni informatiche è un investimento che ogni azienda dovrebbe affrontare in fase di pianificazione a medio termine. I vantaggi in termini di risparmi di tempo, risorse e denaro derivanti dall'utilizzo di software gestionali, applicazioni mobili, CRM e soluzioni cloud sono indubbie.

Tra i trend segnalati nel report di Accenture, spicca l'importanza del business delle App, con il motto "there's an App for that" (esiste un App per questo). Tutte le App hanno il vantaggio di essere semplici, di dimensioni ridotte e piuttosto indipendenti e si possono adattare sia ai consumatori finali, sia all'utilizzo aziendale.

Sempre per portare l'esempio al mercato italiano, la gestione di agenti di vendita, dei cataloghi prodotto e degli ordini viene sempre più affrontata attraverso l'utilizzo di App collegate ai gestionali per rendere immediato, semplice e efficiente lo scambio di informazioni.

Infatti, uno degli altri trend riguarda proprio l'estrema e crescente interazione tra mondo digitale e mondo reale, con una forte integrazione di strumenti informatici e digitali nella vita di ogni giorno, tanto a livello consumer tanto a livello business. Questo determina un mondo sempre più veloce in cui consumatori influenzano in tempo reale la propria esperienza e quella delle persone che lo circondano, mentre le aziende sono connesse in tempo reale potendo agire e reagire più velocemente e più efficientemente.

Il focus del report 2013 ruotava attorno al concetto che "Every business is a digital business", che è stato confermato dalle tendenze del 2014 e che si concretizza ancora di più dell'analisi di Accenture nel 2015 in cui parla della "We Economy", ovvero un sistema economico e un organizzazione aziendale in cui l'"io", il "tu" e chiunque altro perde importanza, e dove il "noi" diventa il punto centrale di tutto.

Contattaci per discutere con uno dei nostri esperti consulenti come i tuoi processi aziendali potrebbero essere resi più efficienti ed efficaci attraverso l'utilizzo di soluzioni informatiche personalizzate per la tua realtà aziendale.