Comunicazioni e notifiche
19-February-2020
La Gestione di documenti e processi con ARXivar - Il caso Matricardi SPA
Il core business aziendale comprende il Trasporto merce conto terzi, anche in ADR o come Agente regolamentato ENAC.
La costante voglia di innovazione e differenziazione rispetto ai competitors hanno costituito le basi di un progetto dinamico e all’avanguardia atto ad accrescere la qualità dei servizi offerti ai propri clienti.
Con una flotta di oltre 200 mezzi da coordinare e le numerose richieste di preventivo e/o ritiro da gestire, Matricardi SPA si è rivolta a noi di Bellachioma Systems manifestando la seguente necessità:
Gestire in modo fluido ed efficiente l’intero Customer Journey del cliente: dalla richiesta di fattibilità alla relativa preventivazione, fino ad arrivare alla prenotazione del ritiro online mediante l’apposita Area Riservata nel sito.
L’obiettivo preposto implicava lo studio di una soluzione ambivalente:
- Rendere il cliente autonomo nell’inserimento dei dati relativi al trasporto (richiesta preventivo e prenotazione ritiro).
- Supportare e agevolare la gestione delle richieste da parte dei dipendenti aziendali.
Di seguito è possibile vedere il Workflow realizzato attraverso il modellatore grafico di ARXivar.
Cos’è ARXivar e quali sono stati i vantaggi della sua implementazione per Matricardi Spa?
ARXivar è un potente software che integra in sé le funzioni di Document Mnagement Systems (DMS) e di Business Process Management (BPM).
Per Matricardi SPA è stata prevista l’integrazione di ARXivar con l’Area Riservata del sito e con il WMS Aziendale Logiway, predisponendo così l’attivazione del BPM solo nei casi in cui fosse richiesto l’intervento di diversi reparti aziendali responsabili della valutazione sulla fattibilità e preventivazione (Reparto Commerciale, Reparto Logistico, Filiali) scongiurando errori e perdite di tempo.
I vantaggi per Matricardi SPA sono stati i seguenti:
- Eliminazione del traffico mail a favore di un sistema strutturato e snello.
- Gestione della comunicazione interna in maniera efficace.
- Invio di risposte in tempi rapidi.
- Storicizzazione dei dati raccolti e generazione di statistiche.
Perché consideriamo Matricardi SPA un caso di successo?
Alcune soluzioni implementabili con ARXivar per il settore trasporti:
- Gestione digitale DDT.
- Gestione processo di qualificazione dei vettori.
- Gestione dell’anagrafico vettore e del ciclo di vita del vettore stesso, nonché della documentazione relazionata alla sua certificazione.
- Gestione del Sistema Qualità e del processo di approvazione, pubblicazione e aggiornamento delle relative procedure e istruzioni operative.
ARXivar garantisce una gestione semplificata e tracciata dei processi operativi e amministrativi del settore logistico e del relativo corredo documentale.
Inoltre favorisce l'analisi e la strutturazione dei processi interni, portando la cultura del dato all'interno dell'azienda per guidare le proprie decisioni di Business.
Altri progetti Matricardi SPA: la gestione del parco automezzi con ARXivar
Come già specificato in precedenza, l’azienda possiede una flotta di oltre 200 mezzi la cui gestione puntuale influisce significativamente sui costi sostenuti dall’azienda, senza tenere conto degli eventuali errori umani legati alla complessità dell’attività.
Grazie ad ARXivar, per Matricardi SPA, sarà possibile gestire in maniera automatica e ottimale:
- Processi sulle scadenze di bollo, assicurazione, revisione, etc…
- Gestione sinistri e contenziosi.
- Processo di collaboration con le officine per la gestione della riparazione dei mezzi.
- Molto altro.
Scopri di più su ARXivar o contattaci per avere maggiori informazioni:
- Pagina Web ARXivar.
- Tel: 0735 759 411
- Email: marketing@bellachioma.it