Comunicazioni e notifiche

16-September-2020

Ottimizzare la gestione del magazzino: il caso Lisciani Giochi

Minimizzare i costi e le risorse assorbite dal magazzino

L'Ottimizzazione della gestione del magazzino è una delle problematiche più complesse e articolate comuni alla maggior parte delle aziende. 

Quando si parla di magazzino, si parla di risorse, tempo, processi, flussi, errori, documenti, comunicazioni. Tutti fattori che vanno a sommarsi al costo di produzione del prodotto e che quindi influenzano i margini di guadagno. 

Senza strumenti adeguati, questi fattori di costo prendono il sopravvento sull'organizzazione e, in alcuni casi, ne determinano addirittura la sopravvivenza.

Sono sempre di più le aziende consapevoli dell’importanza dell’ottimizzazione del magazzino attraverso strumenti software e hardware in linea con le proprie esigenze.

Oggi vogliamo raccontarvi il caso di Lisciani Giochi.



Software e strumenti per la gestione ottimale del magazzino


La nostra proposta per Lisciani Giochi si compone di tre soluzioni, ognuna in risposta ad un’esigenza specifica.

Le prime due sono rivolte agli operatori di magazzino:

  • Terminali a radiofrequenza (pistole per la lettura dei codici a barre): per lo scambio in tempo reale di dati e informazioni all’interno del magazzino. Sono collegati ad un WMS (LINK ARTICOLO ESTERNO) o altri software aziendali. Rappresentano essenzialmente il nodo di raccolta informazioni.

(Foto)

  • App Tablet: il tablet guida l'operatore in tutte le attività finalizzate all'evasione degli ordini rispettando tutti i vincoli di priorità.

(Foto)

L'ultima soluzione è rivolta direttamente ai responsabili: 

  • Portale Web: misura, analizza e sintetizza i dati relativi alle performance dei processi del magazzino mediante una suite di dashboard dove vengono riportate tutte le KPI logistiche. 

(Scree + Dashboard). 

Tutti i soggetti coinvolti hanno riscontrato un sensibile cambiamento positivo nel modo di lavorare e nelle performance aziendali complessive. Nello specifico hanno rilevato:

  • Un evidente miglioramento della qualità del lavoro.
  • La riduzione dello straordinario.
  • Una significativa riduzione degli errori.
  • L’aumento capacità della risposta alla domanda.

Il miglioramento delle performance ha influenzato significativamente i costi sostenuti dall’azienda per la gestione del magazzino.

La soddisfazione generale per le soluzioni implementate ci porta a considerare Lisciani Giochi come uno tra i più importanti casi di successo della nostra azienda.


Peculiarità del progetto


Una tra le necessità comunicate dall’azienda Lisciani Giochi riguardava la gestione delle commesse con specifici vincoli di consegna.

In seguito al nostro intervento, gli ordini evasi in primo luogo sono quelli per cui il negozio al dettaglio ha comunicato una promozione speciale ai suoi clienti. Questo per evitare che il negozio rimanga sprovvisto nei giorni di promozione.

(Screen + immagini)


Leggi anche:

  • Industria 4.0 - Software MES e Gestionale Aziendale (Link all'articolo)