Comunicazioni e notifiche

09-January-2020

Un aiuto per la rete vendita: il caso Ello Food

Oggi vogliamo parlarvi di Cross Selling: tutte le aziende lo fanno (o vorrebbero), tutte le aziende utilizzano software specifici (o dovrebbero). 

Nel corso dei tanti anni di esperienza come consulenti aziendali, abbiamo aiutato molte realtà ad individuare le soluzioni più adatte in base alle necessità percepite. 

Ad esempio, per Ellò Food abbiamo progettato e sviluppato uno strumento software ad hoc a sostegno della forza vendita aziendale. 

Ma qual è in pratica la questione?

Il mondo delle forniture di Alimentari e Bevande per il mondo Ho.Re.Ca. è in continuo fermento. Le aziende come Ellò Food investono continuamente per migliorare il proprio servizio attraverso:

  • L'efficientamento dei servizi logistici.
  • La personalizzazione dell'offerta, in termini di flessibilità, affinchè questa calzi a misura del cliente.
  • Costante miglioramento del proprio catalogo prodotti. 

Proprio quest'ultimo punto è al centro del nostro intervento. 

Nonostante gli sforzi di Ellò Food per rendere il catalogo sempre più ricco e attraente, i clienti continuavano ad ordinare sempre gli stessi prodotti. con conseguente frustrazione e smarrimento da parte dell'azienda. 

Senza considerare gli attriti con la rete vendita, considerata corresponsabile di questo insuccesso. 


Homepage del sito web Ello Food


Ma facciamo un passo indietro!

I canali utilizzati da Ello Food per vendere i propri prodotti erano essenzialmente due:

  • La rete agenti. 
  • Un portale web con Area Riservata.

Durante il primo incontro ci è stata comunicata la volontà di adottare una soluzione addizionale e all'avanguardia per rafforzare il canale della prevendita. 

La nostra proposta è stata progettata sulla base delle loro esigenze partendo da un'accurata analisi delle aspettative, degli obiettivi e delle criticità. 

In questo modo è stato possibile sviluppare la soluzione Software custom attualmente in uso nell'azienda Ello Food.


La soluzione Software per la rete vendita


Ottimizzare la rete vendita significa lavorare simultaneamente su aspetti relazionali, organizzativi, comunicativi e di produttività. 

Ogni singolo agente o commerciale, per soddisfare le richieste dei clienti, deve trovarsi nella condizione ottimale. In tal senso l'azienda deve essere in grado di fornire alla rete vendita strumenti idonei e avanzati.



Gli spunti?

  • Il cliente va sempre di corsa, non ha tempo per notare che ci sono altri prodotti. 
  • L'agente va sempre di fretta, deve vendere e guadagnare. È, come tutti, portato a muoversi secondo i soliti schemi. 
  • Tanto all'agente, quanto al cliente, le comunicazioni aziendali su nuovi prodotti o promozioni rimbalzano!
  • Si lavora sempre sugli stessi prodotti, dove i margini sono compressi. 
  • Gli agenti girano di continuo per fare ordini che di fatto sono ripetitivi.

La soluzione proposta ad Ello Food era composta da più moduli, ognuno dei quali atto ad espletare una funzione specifica. 

È stato allestito un call-center in grado di proporre ai clienti nuovi o diversi prodotti, in linea con le loro abitudini di acquisto. 

I venditori avevano a disposizione un Software custom per velocizzare le attività routinarie come la raccolta ordini e l'analisi dei bisogni dei clienti.

L'insieme di queste due soluzioni ha garantito: 

  • Riduzione dei tempi di raccolta dell'ordine nelle sue componenti standard. 
  • Aumento del valore medio dell'ordine. 
  • Aumento della qualità del servizio e dell'offerta percepita dai clienti. 
  • Fidelizzazione dei clienti acquisti. 
  • Maggior tempo a disposizione per l'acquisizione di nuovi clienti. 
  • Aumento della soddisfazione degli agenti. 

La soddisfazione di tutti gli operatori e il ritorno economico positivo, ci consente di considerare il progetto Ello Food come uno dei nostri principali casi di successo. 


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