Comunicazioni e notifiche

03-October-2017

Cresce il numero di italiani che acquistano online

Sono sempre di più gli italiani che cercano online i prodotti di cui necessitano, senza alcuna distinzione per quanto riguarda il tipo di settore o la tipologia merceologica. 

Al primo posto troviamo il settore manifatturiero formato da manufacturer che hanno deciso di utilizzare il web come canale di vendita diretto, raggiungendo facilmente un alto numero di consumatori finali. Questo settore, infatti, canalizza il numero più elevato di utenti (ben 700 mila) con una media di acquisti sul totale di accessi superiore al 10%

La seconda posizione invece è occupata dai Retailer tradizionali, come ad esempio coloro che commercializzano prodotti per la cura della persona e della casa. In questi casi gli utenti interessati all'acquisto online sono 500-600 mila. Stesso numero di utenti unici per i Pure Player ovvero coloro che vendono solo tramite il web, non disponendo di uno store fisico come ad esempio per i prodotti Amazon Prime. 

La terza categoria è più ampia e eterogenea, raccogliendo gli eCommerce dedicati ai prodotti di largo consumo, come ad esempio i prodotti locali a Km 0. Gli utenti interessati sono circa 400 mila. 

I motivi che spingono tanti consumatori ad acquistare online tramite l'eCommerce sono principalmente due: 

  • l'affinità del canale con lo stile di vita del consumatore;
  • il risparmio

Tuttavia oggi, dal punto di vista dei venditori, esistono realtà ancora ostili al mondo web a causa di diffuse sensazioni di incertezza e inadeguatezza.

Dal punto di vista del consumatore invece, sono molti quelli che continuano a preferire lo Shopping in Store in quanto lo considerano un momento piacevole e rilassante. Questi ultimi due punti suggeriscono che, nel caso di molte realtà, l'eCommerce non cannibalizzerà mai completamente il normale negozio fisico.

Tuttavia, considerato che scontrino medio online è di 34.3€ (contro i 17€ del canale offline), l'eCommerce rappresenta un valido sostegno allo store fisico.