Comunicazioni e notifiche

18-September-2017

10 utilissime estensioni gratuite di Gmail che non conoscevi

Gmail, oltre ad essere un client email utilizzato da moltissimi privati e professionisti, offre l'opportunità di installare tantissime estensioni gratuite che aggiungono valore al servizio offerto. 

Vediamo quali sono le più utili dal punto di vista professionale, che potrebbero potenzialmente agevolare e semplificare di molto l'attività giornaliera. 

Nel caso in cui fossi interessato a provare una delle varie estensioni descritte, ti basterà cliccare sul titolo per arrivare alla pagina di download. 

1. Email Templates 

Creare, condividere o caricare templates direttamente da Mailchimp in modo semplice e veloce, molto utile nel caso di eventi o newsletter

Basta selezionare il template desiderato dalla libreria dedicata, gratuita e periodicamente aggiornata, ed inviarlo come una qualsiasi email. 

2. Drag

Mai sentito parlare di Trello? È un tool gratuito che permette di gestire e monitorare ogni tua attività.

Ecco, Drag è molto simile: permette di creare delle vere e proprie to-do list del tuo lavoro. Consente di indicare le attività da svolgere (To Do), quelle in esecuzione (Doing) e quelle completate (Done) tenendo così sempre sotto controllo tutti i tuoi impegni in modo semplice e complessivo. 

3. Gmail Sender Icons

Permette di visualizzare le stesse favicon dei siti web accanto all'email correlata in modo da poter individuare a colpo d'occhio il mittente dell'email ricevuta. 



4. Rename Email

Consente di rinominare, in modo semplice e veloce, l'oggetto delle email ricevute in modo da evitare stringe troppo lunghe (e per questo spesso tagliate dalla visualizzazione). Puoi indicare più efficacemente il contenuto del messaggio e richiamarlo più velocemente alla memoria. 

5. Notifus

Semplice e gratuita, è l'estensione migliore che consente di fare follow up ad un'email che ancora non ha ricevuto risposta. Basta selezionare una delle opzioni presentate nella parte bassa, che permettono di scegliere quando ricevere il remind. 

6. Simple Mail Notes

Questa estensione consente di inserire commenti e annotazioni ai tuoi messaggi di posta elettronica (inviati e ricevuti), ovviamente, visibili solo da te. 

Offre varie possibilità di personalizzazione del font, dei colori e molto altro. Tutte le annotazioni e commenti sono memorizzati nel tuo Account Google Drive. 

7. Easy Eye Scan

Consente di non visualizzare l'anteprima del messaggio accanto all'oggetto. Ad una prima valutazione, potrebbe sembrare un'estensione frivola e dall'apparente irrilevanza. Ma è assicurato che a livello percettivo svolge la difficile funzione di conferire alla tua casella postale immediatamente un aspetto più ordinato e pulito. Se poi utilizzata insieme all'estensione "Rename Email", sarà sicuramente più veloce e semplice cercare tra i vari messaggi.

8. Checker Plus 

Consente di tenere sempre sotto controllo la propria casella di posta elettronica, mandando una notifica che comunica l'arrivo di un nuovo messaggio anche quando la posta in arrivo non è aperta. Inoltre, permette di interagire con l'email, flaggare i messaggi come letti o eliminarli.

9. Gemelius

Gemelius è un'estensione molto ricca di funzioni diverse, che facilita il coordinamento, la gestione e lo stato di avanzamento delle varie attività. Consente ad esempio di programmare gli invii dei messaggi impostando data, ora e periodicità.

Offre un efficace funzione di reminder dunque nel caso di email alle quali non hai potuto prestare la giusta attenzione, facendole comparire di nuovo tra le prime posizioni della casella di posta. Inoltre propone un'assortita libreria di templates, follow up automatico, possibilità di inserire annotazioni e commenti alle mail ricevute e molto altro. 

10. Streak

Questa estensione offre le funzionalità base di un classico CRM: vendite, prodotti, opportunità d'investimento, gestione dei lead, collaborazione coordinamento del team, gestione del supporto, selezione del personale e molto altro.