Comunicazioni e notifiche

21-June-2017

PROFILI AZIENDALI - VALERIA DEL ROSSO

Valeria è la nostra Social Media Mktg Specialist e lavora con il nostro Gruppo da Aprile 2017. L'arrivo di una figura giovane come la sua nel nostro team ha portato una ventata di novità e soprattutto di nuove conoscenze!

Valeria Del Rosso

Laureata ad ottobre 2016 in Marketing e Organizzazione di Impresa presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, il suo ruolo principale in B@z è quello di curare la presenza sui Social Media per il Gruppo Bellachioma e per i suoi clienti. 

Abbiamo chiesto a Valeria quale fosse il suo sogno professionale e dalla sua risposta è emersa tutta la sua ambizione, nonché determinazione: "seguo molte pagine e siti web che raccolgono le migliori campagne pubblicitarie e post del momento. La cosa che ammiro maggiormente è la capacità di comunicare messaggi altamente complessi, attraverso immagini e video estremamente semplici. In questo momento sto lavorando duramente per riuscire a fare altrettanto per i nostri clienti e chissà che un giorno, in quelle classifiche, non compaia anche un mio progetto."

Ma cosa significa esattamente curare la presenza sui Social Media?

Il Social Media Marketing è il modo per aumentare la popolarità e diffondere ad un vasto pubblico (community) il proprio brand, i prodotti e i servizi, attraverso i Social Network (canali sociali online come Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, ecc.). La presenza sui Social Network è fondamentale e proficua. Una qualsiasi notizia che normalmente avrebbe bisogno di mesi se non di anni per la diffusione, su Twitter e su Facebook si espande a macchia d’olio nel giro di poche ore.

Ovviamente non si tratta semplicemente di gestire le pagine Facebook o Linkedin aziendali, pubblicando di volta in volta vari post. Si parla piuttosto di creare dei piani editoriali che prevedono la creazione di diverse tipologie di contenuti (blog, immagini, video, infografiche, etc.) legati a varie tematiche affini all'attività svolta con il fine appunto di generare brand awareness.

Ciò che molte aziende pensano è che queste attività si rivolgano solo a grandi aziende che hanno grossi budget da spendere, ma in realtà, come dice la nostra Valeria "Il web offre incredibili opportunità a tutte le aziende, soprattutto se medio-piccole. Potenzialmente, anche un’attività familiare ha accesso a strumenti che le permettono di esprimere al meglio la propria attività e filosofia, raggiungendo un pubblico ampio e interessato. Inoltre la comunicazione di oggi è ben più mirata e specifica, quindi inevitabilmente più efficace."

Valeria, quali sono le innovazioni web delle quali nessuna azienda dovrebbe fare a meno?

"Restando in ambito Marketing, credo che le innovazioni più importanti comprendono tutti gli strumenti che permettono l’esatta analisi del proprio target e mercato obiettivo. A livello comunicativo occorre capire che oggi è possibile non solo individuare i propri clienti potenziali, ma conoscerli, creando di conseguenza azioni altamente mirate e quindi efficaci."

Cosa ti appassiona di più di questo lavoro?

"Credo sia estremamente stimolante e mai noioso. Ogni cliente ha specifiche esigenze che vanno prima comprese a fondo, e successivamente va creata una soluzione personalizzata, mai uguale alle altre. Quindi, da questo punto di vista, ogni cliente rappresenta una sfida, dove le variabili in gioco sono la creatività, l’innovazione e la differenziazione."

Nonostante la giovane età, Valeria come abbiamo detto è una persona molto determinata che sa dare valore al lavoro svolto e allo spirito di gruppo. Infatti, anche se fa parte del nostro team da poco tempo ciò che apprezza della nostra organizzazione è "sicuramente la fiducia, il rispetto reciproco e il costante stimolo a perseguire il miglioramento continuo". Percepisce che "ogni persona rappresenta una preziosa risorsa" e per un'azienda come la nostra, che investe molto nelle risorse umane, siamo orgogliosi che i nostri dipendenti sia soddisfatti dell'ambiente nel quale lavorano.