Comunicazioni e notifiche

07-June-2017

Scopri i vantaggi del Super e Iper Ammortamento

Cos'è e quali sono i vantaggi.

Importanti sono le novità introdotte con la legge di Bilancio 2017 e attive dallo scorso 1 gennaio, in ambito di ammortamento. Molte sono le aziende che ne hanno usufruito in passato, e molte quelle che potranno usufruirne anche in questo 2017. Ma facciamo un passo indietro: Super o Iper Ammortamento? quali sono le differenze e di cosa si tratta?

Super ammortamento

Si tratta di un'agevolazione che prevede l'incremento del 40% del costo fiscale dei beni materiali, quindi in totale 140%.

La legge di Bilancio 2017, per l'esattezza, ha previsto la proroga di tale maggiorazione percentuale del costo fiscalmente riconosciuto ai beni strumentali nuovi ( esclusi veicoli e altri mezzi di trasporto a cui l'art. 164 comma 1 lettere b e b-bis).

Tale agevolazione vale per: 

  • i beni strumentali acquistati entro il 31.12.2017.
  • i beni acquistati entro il 30.06.2018 a patto che l'ordine venga accettato dal venditore entro il 31.12.2017 e sia avvenuto il pagamento, entro la stessa data, degli acconti dovuti che devono essere almeno pari al 20% del prezzo totale. 

Iper Ammortamento

Le stesse tempistiche valgono per l'Iper Ammortamento (la vera novità della legge di Bilancio 2017) con l'unica differenza che il bene potrà effettivamente essere iper-ammortizzato solo nel momento in cui entrerà concretamente in funzione all'interno del processo aziendale. 

In questo caso l'agevolazione prevista, per i beni strumentali nuovi finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale, arriva al 250% (150% in più rispetto all'ammortamento normale) ed è rivolta ai soli imprenditori.

Lo scopo è quello di incentivare le imprese ad attuare tutti gli investimenti legati a macchine intelligenti, interconnesse, il cui elenco è espressamente fornito nell'Allegato A del documento inviato dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) all'Agenzia Delle Entrate. Consulta la circolare n. 4/E del 30 marzo 2017. Per usufruire di queste agevolazioni l'impresa deve presentare la dichiarazione scritta del legale rappresentante. 

Concludendo, ipotizzando un investimento di 1 milione di euro, effettuato da un soggetto Ires per l'acquisto di beni strumentali compatibili con le condizioni di Super e Iper Ammortamento, avremo questo scenario: In caso di ammortamento ordinario il risparmio di imposta netto è di 240.000 euro; con il Super Ammortamento si arriva ad un risparmio di 336.000 mila euro fino a 600.000 euro grazie al Super Ammortamento.