Comunicazioni e notifiche

22-May-2017

PROFILI AZIENDALI STEFANO MARCONI

Oggi vi presentiamo il nostro Stefano Marconi, recentemente passato dalla B@z Srl alla Bellachioma Systems Srl. Sebbene faccia parte sempre dello stesso gruppo, le sue funzioni sono cambiate e canalizzate nella consulenza sistemistica.

Stefano ha lavorato 11 anni con la B@z dove si occupava si Sviluppo Web e di Sicurezza Informatica, e da gennaio 2017 è passato a lavorare con noi come Sistemista ed Esperto Sicurezza IT.

Stefano è una persona appassionata del suo lavoro e quello che lo affascina di più è la dinamicità dello stesso, essendo il settore dell'Information Technology in continuo rinnovamento.

Gli abbiamo chiesto quale sia secondo lui l'innovazione tecnologica che in questi anni sta portando maggiori benefici per le aziende, e la sua risposta è stata molto chiara:

"Le innovazioni che sono state introdotte in questi ultimi anni hanno radicalmente cambiato il modo di lavorare dei nostri clienti. I benefici apportati in termini economici sono notevoli, basti pensare al processo di dematerializzazione e digitalizzazione che fa risparmiare tempo (code, trasporti) e denaro (carta, oneri postali). Purtroppo non tutti i nostri clienti recepiscono questo vantaggio, spesso anche per colpa nostra che non riusciamo a trasmettere le reali potenzialità."

Quanto dice Stefano è vero e, infatti, sta alle aziende informatiche come la nostra a fare un continuo lavoro di sensibilizzazione verso il mercato per far comprendere i vantaggi delle nuove soluzioni digitali. Molto spesso i clienti si fermano al lato "costo" senza comprendere il vero contenuto innovativo delle soluzioni.

Per esempio con gli Studi di Commercialisti e Consulenti del Lavoro, da maggio 2016 abbiamo iniziato una campagna rivolta alla digitalizzazione degli stessi. Abbiamo organizzatoeventi in sessioni plenarie, workshop presso la nostra sede e incontri individuali. Il lavoro di queste professioni sta evolvendo e alcune delle nostre soluzioni proposte stanno portando il beneficio di maggiore organizzazione interna che si riflette in risparmio di tempo da poter dedicare a consulenze remunerative da dedicare ai cosiddettì "clienti premium".

Stefano, perché consiglieresti ad una azienda/studio di diventare cliente di Bellachioma?

"Perché Bellachioma può fornire al cliente soluzioni a 360°, dalla stampante, al gestionale, passando per l’infrastruttura di rete."

Come valuti il livello di servizio della Bellachioma? Quali sono i suoi tratti distintivi?

"Il nostro servizio credo sia unico nel suo genere in quanto riusciamo a dare, tramite le persone, consulenza a "359 gradi" nel settore informatico."

Perché consiglieresti ad una persona di venire a lavorare in Bellachioma?

"Perché si lavora in un ambiente in piena fase di rinnovamento dove si collabora costantemente e si vive la quotidianità in maniera tranquilla con i colleghi."

Se dovessi descrivere Bellachioma in 3 parole, quale sceglieresti?

"Dinamica, competente e rinnovata."

Quando Stefano parla di consulenza a "359 gradi", intende che la struttura del nostro gruppo ci permette di offrire ai clienti dai servizi web (domini, email, PEC, hosting), alla presenza online (sito web, e-commerce, web marketing), fino a ERP evolutiper la gestione della contabilità, produzione, commerciale e logistica e all'offerta di impianti sistemisticiche comprendono hardware di primo livello e strumenti di sicurezza informatica (firewall, antivirus, domini di rete, antispam, flitri contenuti web e backup cloud).


Qual è il problema più grande che hai affrontato in questi anni di lavoro? E quale soluzione sei riuscito ad offrire al cliente?


  • Sviluppo software: implementare per il cliente un configuratore grafico per il taglio delle lamiere e del ferro sul proprio sito e-commerce, che calcolasse il peso il costo ed eventuali scarti del prodotto. Attraverso tecnologia Asp.Net Ajax sono riuscito a creare uno script che permettesse al cliente di gestirsi in autonomia le varie caratteristiche del prodotto, e allo stesso tempo desse all’utente finale una user experience semplice e funzionale.
  • Networking - Sicurezza: attraverso apparati Firewall Nethsecurity, abbiamo collegato in maniera stabile e sicura, tutte le sedi di una ditta di logistica. Non solo, i firewall gestiscono anche permessi di accesso differenti per singole sottoreti o dispositivi. Inoltre abbiamo interfacciato connessioni verso clienti esterni della grande distribuzione garantendo stabilità e sicurezza.