Comunicazioni e notifiche

10-May-2017

I benefici collegati alla Business Intelligence

Cos'è la Business Intelligence e quali sono i benefici per la tua azienda

Sviluppata nella metà degli anni '80, la Business Intelligence moderna si è evoluta negli attuali sistemi di sostegno decisionale che, con l'aiuto delle nuove tecnologie, affiancano il processo decisionale e la pianificazione aziendale. 

Permette di analizzare i dati e fornisce informazioni utili per aiutare i Manager, i responsabili e qualsiasi altro attore aziendale a prendere decisioni consapevoli

Combina una vasta gamma di attività e strumenti, suddivisibili in quattro categorie principali:

Reporting - "COS'E' SUCCESSO?"

Analizza esattamente la situazione attuale ed organizza le informazioni relative ad un nuovo evento appena verificato. Gli strumenti utilizzati sono:

  • Standard Report: permettono al rilevazione di dati statistici in modo organizzato e sintetico.

Analysis - "PERCHE' E' SUCCESSO?"

Comprende attività di indagine finalizzate all'individuazione delle cause dell'evento. Conoscere i fattori che lo hanno scatenato aiuta, in futuro, ad evitarlo se negativo e a replicarlo se positivo. Gli strumenti sono:

  • Spreadsheet Analysis: software che permettono la valutazione delle performance aziendali tramite la manipolazione e rappresentazione sintetica dei dati. Il più famoso ed utilizzato è Excel. 
  • Query personalizzate: il Manager o qualsiasi altro attore aziendale può personalizzare l'analisi dei dati in base alle necessità specifiche.
  • Tools di visualizzazione: permettono la rappresentazione dei dati graficamente in modo che possano essere compresi dagli attori aziendali. 

Monitoring - "COSA STA SUCCEDENDO ADESSO?"

Strumenti e attività che forniscono una rappresentazione completa dell'azienda attraverso: 

  • Dashboard: forniscono una panoramica complessiva di tutti i dati e delle metriche rilevanti.
  • KPI (Key Performance Indicators): include tutti i parametri di sintesi più rilevanti per l'impresa come ad esempio il Click Through Rate e il ROI.
  • Performance Management: permette di definire la direzione e le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati, partendo dalla situazione attuale aziendale. 

Prediction - "COSA ACCADRA' O POTREBBE SUCCEDERE?"

Sono attività e strumenti orientati al futuro, quindi la funzione svolta è assolutamente predittiva, come suggerito anche dal nome. Comprendono:

  • Sistemi predittivi: modelli di probabilità riferita ad ogni determinato evento o risultato. 
  • Data Mining: prevede l'estrazione dei dati più significativi legati all'azienda e la successiva analisi di correlazione. In sintesi si osserva la corrispondenza reciproca tra due o più elementi. 

I programmi di Business Intelligence devono la loro efficacia all'estrema integrità che li caratterizza. Ogni aspetto collegato ad un singolo fatto o alla vita dell'azienda viene analizzato e approfondito, partendo dalle sue cause fino ai suoi effetti. Per questo sono un'importante fonte di vantaggio competitivo...se ben utilizzati. 

I benefici collegati alla Business Intelligence sono molti, ad esempio:

  • velocizza e migliora i processi decisionali;
  • ottimizza i processi aziendali interni;
  • aiuta ad individuare nuove fonti di ricavo e opportunità;
  • sottolinea le criticità aziendali. 

Governare i Big Data? È un must. Perché non c'è business senza intelligence

"Le informazioni crescono da sempre, ma non c'è Business Intelligence senza un governo dei flussi informativi. Oggi il problema non è più come estrarre una quantità di dati e analizzarli, ma come sfruttare strategicamente queste analisi."